La situazione catalografica italiana è certamente peculiare per diverse ragioni. Si va da una tradizione forte dal punto di vista teorico —e che ha radici lontane— a una pratica che invece soffre per la carenza di risorse e di riconoscimento della complessità dell’attività catalografica, senza dimenticare una grande attenzione alle novità in ambito internazionale,

Il gruppo CILW ha quindi ritenuto opportuno predisporre due questionari, dedicati alle biblioteche e ai catalogatori, per monitorare e fare un punto sull’attività catalografica italiana.

Questa ricognizione sullo stato della catalogazione in Italia vorrebbe poter offrire spunti di riflessione per un auspicato miglioramento delle attività catalografiche da parte delle biblioteche.

Il lavoro preparatorio è stato lungo e il risultato è il frutto di compromessi secondo noi necessari per avere qualcosa che fosse agile e compilabile facilmente, certo a discapito di alcuni dettagli che sarebbe stato interessante conoscere.

Chiediamo quindi ai colleghi di aiutarci nella ricognizione, compilando:

  1. questionario per le biblioteche
  2. questionario per i catalogatori.

Entrambe le indagini resteranno aperte fino alla fine del 2021.

Lo strumento proposto è semplice, e non richiede molto tempo per la compilazione. Presumibilmente l’invio delle risposte richiederà un tempo inferiore ai 10 minuti.

Una volta raccolti i dati, il gruppo CILW predisporrà un documento riassuntivo che verrà condiviso con la comunità bibliotecaria.

Per informazioni sulla compilazione o problemi tecnici rivolgersi a gcilw[at]aib.it.