Seconda giornata nazionale del coworking in biblioteca

Presentazione del nuovo video di promozione 2022

 

Il 9 Agosto di ogni anno si celebra l’International Coworking Day. Una giornata dedicata, in tutto il mondo, al coworking e all’impatto che questo movimento ha avuto e ha tuttora sulle nostre vite. Anche AIB riconosce e promuove il 9 Agosto come Giornata nazionale del coworking in biblioteca.

Per celebrare la Prima giornata nazionale del coworking in biblioteca, che si è tenuta nel 2021, il Gruppo di studio e di lavoro sul coworking ha realizzato un video promozionale patrocinato da Epale in collaborazione con Editrice Bibliografica, Forum del Libro, Anci Lombardia, Biblioteca Comunale Lanfranco da Albegno di Treviolo, Biblioteca Comunale Italo Calvino di Senago e HubOut di Cinisello Balsamo. 

Da quel 9 agosto ad oggi, il gruppo ha percorso un lungo cammino che lo ha portato fino a Cork, in Irlanda. Ma procediamo con ordine. Per aiutarci a definire i passaggi fondamentali di questo anno, abbiamo pensato proprio ad un video che parli di noi, della strada che abbiamo percorso e di quella che ancora resta da immaginare.

Eccole allora, queste tappe:

  • Giugno 2020: uscita del volume Come fare coworking in biblioteca, scritto da Viviana Vitari ed edito nella collana Library Toolbox di Editrice Bibliografica
  • 9 Agosto 2021: Prima giornata nazionale AIB del coworking in biblioteca
  • 9 Marzo 2022: costituzione del Gruppo di studio e di lavoro sul coworking
  • 22 Luglio 2022: “Modelli GREEN e wikidata per l’ambiente di lavoro” relazione convegno IFLA WLIC 2022 a Cork

Il prossimo passo si avvicina: 9 Agosto 2022, Seconda giornata nazionale AIB del coworking in biblioteca. Per celebrarla abbiamo pensato di mettere a punto un video che desse rilievo alla storia del gruppo e, allo stesso tempo, aprisse il tavolo del confronto anche a chi fino a questo momento è rimasto come spettatore, ma avesse voglia di condividere spunti, idee, prospettive con noi. Non si tratta quindi di un punto conclusivo, al contrario vuole essere il punto di una nuova partenza, forti delle relazioni e dei percorsi che abbiamo costruito in questi mesi. Ci è sembrato questo il modo migliore per celebrare il coworking!

 

 

Se vi state chiedendo che cosa ci facciano tutte quelle mucche sullo sfondo, no, non sono casuali né decorative. Sono la mascotte ufficiale del gruppo sul COWorking che potete contattare scrivendo a <gcow(at)aib.it>. Il disegno è opera della nostra Maria Giacobbe.

 

Francesca Nidola
Gruppo di studio e di lavoro sul coworking