Roma 3 marzo 2017

Il Gruppo di studio sulla Information Literacy organizza a Roma (Polo bibliotecario parlamentare ingresso c/o Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, piazza della Minerva 38) il convegno:

INFORMATION LITERACY DAY 2017. Teorie e pratiche di educazione all’informazione nelle biblioteche, nelle scuole, nelle università e nei contesti lavorativi.

Tema della giornata
Post-verità“, falso in internet, “bufale“, “clickbaiting” sono espressioni ricorrenti nell’attuale dibattito sulla Rete e sollecitano con urgenza una riflessione sulla necessità di costruire un approccio etico, critico, consapevole all’informazione digitale, che è uno dei principali scopi dell’Information literacy.
Obiettivo dell’incontro è stimolare una riflessione “a tutto campo” sull’Information literacy, in modo trasversale e ‘aperto’ rispetto alle varie professioni convolte (docenti, bibliotecari, giornalisti, insegnanti, information brokers, ecc.), coniugando la riflessione teorica con le pratiche più significative realizzate in vari ambiti e contesti. L’incontro è pensato anche per condividere e diffondere le attività più interessanti che si svolgono nelle scuole, nelle università, nelle biblioteche pubbliche e nei luoghi di lavoro. Si prevede una sessione collaterale di poster dedicata alle buone pratiche.

Iscrizione alla giornata