Open Education Librarians: strategie e prospettive di cooperazione

mercoledì 9 febbraio 2022
ore 15,30

 

Scarica le slides della presentazione

L’importanza di risorse e pratiche educative aperte e accessibili a tutti nell’istruzione superiore è stata recentemente sottolineata dalla Raccomandazione OER dell’UNESCO.
Come possono le biblioteche affermare il loro ruolo di facilitatrici dell’accesso, uso e riutilizzo delle risorse educative aperte per tutti, rispettando e favorendo la diversità, l’accessibilità economica e l’equità per soddisfare le esigenze locali? Cos’è una Open Education Library? Quali spazi di cooperazione si aprono intorno ad un tema così strategico?

Ne parlano Rosa Maiello, Presidente nazionale Associazione Italiana Biblioteche, e Paola Corti, Open Education Community Manager (European Network of Open Education Librarians – ENOEL) mercoledì 9 febbraio 2022 alle 15,30 sui canali Youtube e Facebook dell’Associazione Italiana Biblioteche. Introduce Sandra Migliore, coordinatrice del Gruppo di studio AIB sulla Information Literacy.

La European Network of Open Education Librarians (ENOEL) è una comunità di bibliotecari accademici di 27 paesi europei che condividono valori educativi e sostengono l’Open Education (OE). Istituita nel 2018, la rete incoraggia e facilita lo scambio di idee con i pari e valorizza l’apprendimento reciproco per promuovere le possibilità di istruzione aperta. ENOEL è un progetto di SPARC Europe.