Inform-Azione: l’Information Literacy nelle biblioteche pubbliche

Nuvola dei titoli delle attività raccolte dall'indagine nelle biblioteche pubbliche
Nuvola dei titoli delle attività raccolte dall’indagine nelle biblioteche pubbliche

lunedì 28 marzo dalle ore 17,00 online

Nel corso del 2021 il gruppo di studio AIB sulla Information Literacy (GLIT) ha realizzato una breve indagine con l’obiettivo di documentare le attività di sviluppo e promozione delle competenze informative svolte nelle biblioteche italiane negli anni 2019 e 2020. Lo scopo era quello di raccogliere le descrizioni delle attività didattiche che le strutture organizzano per accrescere la competenza informativa degli utenti, in modo da avere dei dati da fornire nelle sedi istituzionali con le quali AIB collabora. L’indagine inoltre voleva essere di stimolo per la condivisione di buone pratiche all’interno della comunità e l’individuazione dei bisogni e delle azioni necessarie per l’aggiornamento professionale.
Terminata l’analisi delle risposte pervenute, vorremmo presentare brevemente i risultati dando voce ad alcune esperienze che ci sono sembrate significative e in qualche modo replicabili. Prevediamo pertanto un ciclo di webinar a cadenza mensile dedicati alle diverse tipologie di biblioteche in cui approfondire questi temi.

Il primo appuntamento dal titolo Inform-azione: l’Information Literacy nelle biblioteche pubbliche  si terrà lunedì 28 marzo 2022 dalle ore 17,00 sui canali Facebook e Youtube dell’Associazione Italiana Biblioteche.
Introduce Tommaso Paiano (GLIT)
Intervengono:
  • Marta Pauletto e Francesca Sardi, bibliotecarie presso la biblioteca comunale di Treviso “Andrea Zanzotto”
  • Valeria Patregnani, responsabile del Sistema bibliotecario di Fano
  • Augusta Giovannoli, responsabile del progetto Sapere digitale presso la Biblioteca Civica Multimediale Archimede di Settimo Torinese (scarica le slides)
Modera Francesca Becucci (GLIT)
Conclusioni a cura della commissione nazionale biblioteche pubbliche dell’AIB.
La registrazione dell’incontro resterà disponibile sui canali social dell’AIB.