Biblioteche carcerarie in Italia. Condizioni di fruibilità e rapporti con il territorio

Alessandra Cicalini, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Il Gruppo di studio sulle biblioteche carcerarie dell’AIB promuove un monitoraggio sulle biblioteche presenti negli istituti penitenziari italiani.

Il questionario ha lo scopo di conoscere l’attuale numero delle biblioteche e le loro modalità di funzionamento, con particolare riferimento ai rapporti tra gli istituti penitenziari, le biblioteche pubbliche e  istituzioni del territorio di riferimento; ciò consentirà di verificare il recepimento del “Protocollo di intesa  per i servizi di biblioteca presso gli Istituti di Penitenziari italiani” e gli standard di funzionamento delle biblioteche.
In questa fase sono stati selezionati unicamente gli indicatori più significativi e di lettura immediata del servizio bibliotecario.
I dati raccolti permetteranno di valutare i livelli di quantità e qualità dei servizi proposti alle persone detenute nell’ambito dell’organizzazione bibliotecaria nazionale, permettendo dunque di far emergere punti di forza e criticità.

Invitiamo per questo tutti coloro che, a qualunque titolo (dipendenti pubblici, liberi professionisti, cooperatori, volontari etc.), operano in questo ambito a rispondere al questionario e a promuoverne la diffusione.

Il questionario è disponibile a partire dalla pagina https://it.surveymonkey.com/r/questionario_carcere  e sarà disponibile per la compilazione fino al 31 marzo 31 maggio 2022.