Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Principali attività

Principali attività di Information Literacy svolte dal gruppo o dai suoi componenti (2017-2020)

Gennaio-maggio 2020

Traduzione della Unesco Draft Recommendation on open educational resources (2019)
Interventi:

  • Presentazione del volume di Laura Ballestra, Information Literacy (AIB 2020) in videoconferenza per la Regione Liguria

Corsi:

  • Collaborazione con il gruppo Biblioteche-Didattica della CRUI.

2019

  • Traduzione della CILIP Definition of Information Literacy (2018)
  • Associate partner per progetto “Brain@work”

Corsi:

  • Regione Emilia-Romagna: “Educare alla competenza informativa in biblioteca” (Ornella Russo e Stefania Puccini).
  • Regione Lazio: Competenze informative per studenti universitari” presso Sistema bibliotecario della Sapienza tenuto da Ornella Russo e Stefania Puccini.
  • Regione Marche: “La competenza informativa come empowerment personale e sociale” presso il Centro di Ateneo per i Servizi Bibliotecari dell’Università di Macerata tenuto da Stefania Puccini.
  • Regione Piemonte. “Share alike! Percorsi teorico-pratici per la diffusione delle competenze informative tra biblioteca pubblica e scuola” (Sandra Migliore)
  • Regione Toscana: “Progetto Information Literacy, la strada della ricerca” presso Istituto Comprensivo Nord di Prato tenuto da Stefania Puccini. (corso accreditato MIUR)
  • Regione Trentino-Alto Adige: “Corso/progetto Cittadinanza digitale” coordinato da Ornella Russo e tenuto da Laura Ballestra, Tommaso Paiano, Stefania Puccini e Ornella Russo.
  • Collaborazione con il gruppo Biblioteche-Didattica della CRUI, per la definizione delle Linee guida per il raggiungimento della competenza informativa dei laureati delle università italiane adottate il 1 luglio 2019.

2018

  • Tre progetti di educazione all’informazione presentati come contributo AIB sono stati ammessi nelle risorse che Miur mette a disposizione nel piano Generazioni connesse – Educazione Civica digitale, sezione “Educazione all’informazione“. Sono redatti rispettivamente da Sandra Migliore, da Laura Ballestra e da Laura Testoni. Segnaliamo anche il progetto di Luigi Catalani presentato come Wikimedia IT.
  • Incontro in presenza in occasione del Convegno Stelline

Presentazioni del “Manifesto per la Information Literacy”:

  • Regione Liguria: nel quadro dell’incontro “Manifesto per l’Information Literacy e Nati per leggere in Liguria” (Laura Testoni)
  • Regione Lombardia: nel quadro della giornata “Il reference al servizio del cittadino: la documentazione di fonte regionale” (Laura Ballestra)
  • Regione Piemonte: nel quadro della settima giornata delle biblioteche del Piemonte (Sandra Migliore).

Interventi a Convegni:

  • “Il ruolo dei bibliotecari nell’alleanza per l’educazione all’informazione” (Luigi Catalani, Stelline 2018),
  • “Quale Information literacy contemporanea nella biblioteca accademica?” (Laura Testoni, Stelline 2018),
  • “Dalla user education all’information literacy education: l’evoluzione di un modello” (Laura Ballestra, Stelline 2018),
  • “‘Bibliotecari in azione’ per educare alle competenze informative e digitali nel 21. Secolo” (Ornella Russo e Stefania Puccini, Stelline 2018),
  • “A ogni lettore, la sua literacy. L’ambiente formativo diffuso della Biblioteca nel Salone del Libro di Torino” (Sandra Migliore, Stelline 2018)
  • Oltre AND-OR-NOT: Discovery tool come approccio critico alla ricerca documentale. Il punto di vista del reference librarian e degli utenti” (Laura Testoni, Seminario Itale)
  • “Dalle competenze informative all’educazione civica digitale: formare i formatori. Progetto di formazione permanente dei bibliotecari piemontesi (AIB Piemonte, 2018-2020).
  • Presentazione del progetto del gruppo di lavoro AIB sull’Information Literacy (Sandra Migliore, Salone internazionale del libro di Torino);
  • “Apprendimento lungo l’arco di tutta la vita: information literacy e lettura per comprendere e decidere nella vita” (Laura Ballestra, Sandra Migliore, 60. Congresso nazionale AIB)
    Corsi di formazione:
  • Regione Abruzzo: “Information literacy in pratica” tenuto da Stefania Puccini a Ortona;
  • Regione Piemonte: “Information Literacy: insegnanti in azione” tenuto da Sandra Migliore tra febbraio e marzo (corso accreditato MIUR)
  • Regione Piemonte: “Information Literacy. Percorsi teorico-pratici per la diffusione delle competenze informative tra biblioteca pubblica e scuola” a cura di Sandra Migliore;
  • Regione Toscana: “Information Literacy nella Scuola (IL): insegnanti in azione” presso Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri a Porcari, Liceo scientifico Majorana a Capannori (LU) tenuto da Stefania Puccini (corso accreditato MIUR);
  • Regione Trentino-Alto Adige: “Non solo fake news: dalle tecniche di indicizzazione alla valutazione dell’informazione in rete” tenuto da Ornella Russo a Bolzano;
  • Regione Sicilia: “Workshop La competenza informativa come obiettivo strategico per l’apprendimento permanente, la crescita e l’innovazione” per il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Messina tenuto da Stefania Puccini.
  • Regione Veneto: “Imparare a documentarsi nella biblioteca pubblica: percorsi di information literacy education” tenuto da Laura Ballestra a Padova.

Partecipazione a:

  • Gruppo di lavoro per la formulazione di iniziative e proposte nell’ambito dei programmi dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Sandra Migliore)
  • Comitato scientifico del 60. Congresso AIB (Sandra Migliore)
  • Promozione dell’adesione di AIB al partenariato con il Future Education Institute
  • Collaborazione con il gruppo Biblioteche e didattica della CRUI, per la definizione delle Linee guida per il raggiungimento della competenza informativa dei laureati delle università italiane.

2017

  • Costituzione ufficiale del Gruppo
URL: https://www.aib.it/struttura/commissioni-e-gruppi/gruppo-literacy/storia-del-gruppo-information-literacy/gruppo-di-lavoro-sulla-information-literacy-attivita-e-componenti-2017-2020/principali-attivita-di-il/. Copyright AIB 2016-10-20. Creata da Tommaso Paiano, ultima modifica 2020-12-01 di Tommaso Paiano