Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Questionario sul lavoro

Proroga scadenza compilazione: 15 aprile 2013

L’8 marzo 2013 è partita un’indagine sul lavoro dei bibliotecari promossa dall’Osservatorio Lavoro e Professione dell’AIB e realizzata con la collaborazione delle Sezioni regionali. Lo scopo è raccogliere informazioni sullo stato della professione in Italia, con riferimento a istituti di ogni tipologia e appartenenza amministrativa (enti pubblici, università e ricerca, società private, scuole, ecc.) e alle attività di servizi del settore (liberi professionisti, ditte, cooperative).

Si tratta della prima indagine nazionale di questo genere che fornirà elementi utili a tratteggiare la fisionomia del lavoro nelle biblioteche italiane, con particolare riferimento agli aspetti dell’inquadramento contrattuale, della formazione continua, dell’andamento occupazionale.

I risultati saranno oggetto di analisi nel prossimo Congresso Nazionale dell’AIB che si terrà a Roma il 28-29 novembre 2013.

Il questionario da compilare è stato inviato a un campione di 8240 bibliotecari in forma personalizzata da olav-q@aib.it e la scadenza per la compilazione è fissata per il giorno 15 aprile 2013 (prorogata: precedente scadenza 28 marzo).

Al ricevimento della e-mail di invito cliccando sul link apposito si accede alla pagina web contenente il questionario. E’ un questionario unico e alcune domande appariranno solo ai direttori/responsabili. Relativamente agli aspetti della riservatezza: è utilizzato il protocollo SSL nella fase di immissione dei dati. E’ possibile sospendere la compilazione e riprenderla in un secondo momento, per completare oppure correggere. Gli indirizzi e-mail NON sono legati ai risultati: sapremo quindi chi avrà risposto e chi no (e non lo divulgheremo!) mentre non sapremo come ciascuno avrà risposto; per chi volesse, è possibile richiedere la cancellazione dell’indirizzo e non ricevere più comunicazioni.

Se qualche associato non avesse ricevuto la mail di invito può richiederla esclusivamente a olav-q@aib.it specificando nome, cognome, sezione di appartenenza e comparto in cui lavora es. ministeri, ente locale, scuola ecc.

I bibliotecari che fanno parte del campione e hanno ricevuto il questionario potranno richiedere info e chiarimenti sulla compilazione scrivendo a olav-q@aib.it .

Vi preghiamo di partecipare attivamente rispondendo ai quesiti posti.
Grazie a tutti!

 

Il Coordinatore Olavep
Rachele Arena

URL: https://www.aib.it/struttura/osservatorio-lavoro-e-professione/2013/32802-questionario-sul-lavoro/. Copyright AIB 2013-03-13. A cura di Giuseppe Meliti, ultima modifica 2013-04-15