Sulla chiusura della Biblioteca di Casirate d’Adda

27/04/2017

Al Signor Sindaco del Comune di Casirate d’Adda
Mauro Faccà

 

Egregio Signor Sindaco,

apprendiamo, dalla stampa locale e dalla viva voce di alcuni colleghi del territorio, la notizia della chiusura della Biblioteca di Casirate. Chiusura che sembrerebbe determinata dalla rinuncia dell’operatrice del servizio civile da voi individuata quale sostituta del personale di ruolo assente per maternità, e dal successivo fallimento della chiamata di personale volontario. A tale proposito, certi di fare cosa gradita, ci permettiamo di segnalare le “Linee di indirizzo per il personale di supporto ai bibliotecari” elaborate dall’AIB.

Nella speranza di non avere male interpretato la notizia teniamo a sottolineare come la scelta di questa Amministrazione di provvedere al funzionamento della Biblioteca attraverso l’impiego di volontari del Servizio Civile e/o volontari riuniti in associazione ci appaia quantomeno discutibile.

Infatti, pur comprendendo le difficoltà finanziarie a cui, senza dubbio, si andrebbe incontro agendo in maniera autonoma, ovvero non facendo riferimento all’eventuale sostegno dei sistemi bibliotecari esistenti nel territorio, non possiamo esimerci dal ricordare che:

  • la legge 110/2014 i cui decreti attuativi parrebbero imminenti, prescrive l’affidamento dei servizi di biblioteca ai bibliotecari, quindi a professionisti appartenenti alla categoria di professioni regolamentate dalla Legge 4 del 2013
  • l’AIB, associazione rappresentativa delle biblioteche e dei bibliotecari italiani, ha prodotto le Linee guida sul personale di supporto per i servizi bibliotecari
  • il ricorso ad altre forme di collaborazione avrebbero garantito non solo la continuità ma anche una migliore qualità dei servizi.

L’AIB, pertanto, chiede a questa spettabile Amministrazione di valutare la possibilità di riattivare il servizio attraverso il ricorso a società di servizi bibliotecari e/o a professionisti del settore operanti nel territorio.

A questo proposito ci permettiamo di segnalare l’elenco dei nostri associati e offriamo la disponibilità a mettere al servizio dell’Amministrazione le nostre competenze ed esperienze a sostegno dell’azione della Biblioteca comunale di Casirate.

In attesa di gentile riscontro, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

 

Maria Abenante e Francesca Cadeddu
Coordinamento Osservatorio Lavoro e Professione dell’AIB
Comitato Esecutivo Nazionale AIB

 

Roma, 20 aprile 2017

Prot. n. 97/2017