Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Nota AIB su Selezione pubblica Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento

Spett.le Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”
Via M. La Vipera
Benevento
Presidente Prof. Antonio Verga

Oggetto: Selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria di idonei al profilo di Assistente – Area seconda- TAB. C. C.C.N.L. Comparto AFAM del 4/8/2010. Richiesta revoca bando.

L’Associazione Italiana Biblioteche, rappresentativa della professione bibliotecaria a livello nazionale (ex art. 26 D.Lgs. 206/2007 e successivo Decreto del Ministro della Giustizia, 7 gennaio 2013), ha tra i propri scopi statutari l’affermazione della specificità professionale del bibliotecario e la promozione e lo sviluppo delle biblioteche in Italia. A partire dal 2014 rilascia, ai sensi della L. 4/2013, un’attestazione ai bibliotecari in possesso di specifici requisiti (Laurea a indirizzo biblioteconomico, dottorato di ricerca o altro titolo post laurea in biblioteconomia; Laurea non specifica, unitamente a uno o più corsi di formazione professionale per bibliotecari con valutazione finale, della durata complessiva di almeno 100 ore di didattica, o almeno 2 anni di esperienza professionale documentata – anche non continuativa, purché riferita agli ultimi 5 anni) e provvede a tenere aggiornato l’Elenco degli associati.
Interveniamo il merito al Bando per la “Selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria di idonei al profilo di Assistente – Area seconda- TAB. C. C.C.N.L. Comparto AFAM del 4/8/2010” perché in esso rileviamo una macroscopica incongruenza tra il profilo individuato e le prove preselettive previste, infatti:
• la Selezione in oggetto mira alla formazione di una graduatoria di idonei al profilo di Assistente – Area seconda- TAB. C. C.C.N.L. Comparto AFAM del 4/8/2010 profilo per il quale è richiesto il Diploma di scuola secondaria superiore che consenta l’accesso agli studi universitari;
• le prove selettive1 prefigurano, in contrasto con i livelli di responsabilità impliciti nel profilo
• di Assistente, mansioni e livelli di responsabilità attribuiti dal CCNL al Collaboratore Area terza- (Laurea in una delle discipline relative allo specifico ambito professionale della posizione da coprire) se non, viste le peculiarità dei materiali musicali, al Direttore di ragioneria e di biblioteca AREA EP1 TAB. C. C.C.N.L. Comparto AFAM del 4/8/2010 (Laurea magistrale, in una delle discipline relative allo specifico ambito professionale della posizione da coprire).

Tale impostazione appare, peraltro, in palese violazione dell’art. 9-bis del Codice dei beni culturali e del DM attuativo dell’art. 2 della L. 110/2014 che definisce i profili di competenza dei bibliotecari e pone in capo ai Bibliotecari, tra le altre, le attività di Progettazione e sviluppo delle raccolte, la descrizione e indicizzazione dei documenti e la produzione di dati; la progettazione dei servizi, ecc.

Tutto quanto premesso e considerato, l’AIB chiede a questo spettabile Istituto di voler considerare l’ipotesi di revocare il Bando in parola in favore della elaborazione di uno nuovo che garantisca da una parte lo stesso Istituto in termini di qualità delle prestazioni lavorative e dall’altra i bibliotecari o aspiranti tali in termini di riconoscimento delle competenze e dei relativi livelli professionali e retributivi.

Cordialmente

La coordinatrice dell’Osservatorio Lavoro e Professione
Associazione Italiana Biblioteche
Maria Antonietta Ruiu

Roma, 9 luglio 2019
Prot. n. 127/2019

URL: https://www.aib.it/struttura/osservatorio-lavoro-e-professione/2019/75638-selezione-pubblica-conservatorio-benevento/. Copyright AIB 2019-07-17. A cura di Vanni Bertini, ultima modifica 2019-08-15