Quale qualità per le biblioteche?

La Sezione Emilia-Romagna dell’AIB, in collaborazione con il Coordinamento delle Biblioteche Italiane Certificate (BIC) organizza il seminario formativo “Quale qualità per le biblioteche?” presso la Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza (Via Carducci, 14) per lunedì 27 febbraio 2012.

Il programma del seminario sarà il seguente:

Mattina (ora inizio 9.15):
Il contesto di riferimento a cura di Alessandro Sardelli (responsabile qualità della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e autore del volume Dalla certificazione alla qualità totale, Bibliografica, 2001)
– la competitività del mercato
– la riforma della Pubblica Amministrazione
– la Qualità nella Pubblica Amministrazione
– finalità del coordinamento BIC

Esperienze della certificazione della Qualità in ambito bibliotecario
– Biblioteca dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna a cura di Claudia Antonini
– Biblioteca del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna a cura di Luciana Sacchetti
Biblioteca per ragazzi De Amicis, Genova a cura di Francesco Langella
Biblioteca comunale, Fiorenzuola d’Arda (PC) a cura di Francesco Mazzetta

La qualità delle biblioteche vista dal di fuori delle biblioteche a cura di Ezio Boiani di Gruppo Galgano (coautore del volume Vision 2000 sulla certificazione del Comune di Fidenza, PR)

Pomeriggio:
Modelli e tecniche per applicare la Qualità nelle biblioteche a cura di Claudia Antonini, Luciana Sacchetti e Francesco Mazzetta
– lavorare per processi
– gestire il personale per fare squadra
– la gestione del miglioramento
– la Carta dei servizi e la misurazione delle prestazioni

Attività pratica a cura di Claudia Antonini, Luciana Sacchetti e Francesco Mazzetta
– realizzazione diagrammi di flusso per specifiche attività bibliotecarie
– individuazione indicatori da monitorare nella Carta dei servizi.
(conclusione prevista per le 16.30 circa)

AL FINE DI ATTIVARE IL SEMINARIO L’AIB EMILIA ROMAGNA CHIEDE AGLI INTERESSATI DI COMPILARE IL MODULO DI PRE-ISCRIZIONE.
NON SARA’ POSSIBILE ATTIVARE IL SEMINARIO SE NON VERRANNO RAGGIUNTE N. 25 PRE-ISCRIZIONI.

Pre-Iscrizioni
Pre-Iscrizione obbligatoria; il modulo (a disposizione anche online nella sezione Emilia-Romagna di AIB-WEB all’indirizzo http://www2.spbo.unibo.it/aiber/aiber.htm) debitamente compilato dovrà essere inviato via posta elettronica a francesco.mazzetta(at)gmail.com entro il 7 febbraio 2012.

Attenzione! La scadenza per la preiscrizione è stata prorogata.

Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà allegare al modulo d’iscrizione l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo).
Verrà data conferma agli iscritti il giorno 9 febbraio tramite posta elettronica. Posti disponibili 70.
Quote di partecipazione:
* Associati ordinari AIB persona: euro 25,00
* Associati amici AIB (enti): euro 25,00 per ogni persona inviata.
* Associati amici AIB (studenti): euro 10,00 – gratis i primi 5 iscritti.
* Non associati persona / Ente: euro 80,00 (in caso di Ente: 80,00 per la prima persona inviata, 25 per le successive) (+ IVA se dovuta)
Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del Corso. In tal caso, oltre alla quota annuale, verseranno la quota di partecipazione al Corso riservata agli Associati.

In caso di mancata partecipazione senza un preavviso di almeno tre giorni, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Per qualsiasi ulteriore informazione potete inviare un’email a francesco.mazzetta(at)gmail.com o telefonare al 0523983093 (Mar – Sab).

MODULO DI PRE-ISCRIZIONE
Si prega di inviare il modulo debitamente compilato via mail a francesco.mazzetta(at)gmail.com entro il 7 febbraio 2012

Cognome ____________________________________________________________
Nome _______________________________________________________________
Luogo e data di nascita
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Indirizzo per comunicazioni (Via, CAP, Città, Provincia)
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Desidero partecipare in qualità di:
|_| Socio studente |_| Socio persona |_| Socio Ente |_| Non socio
Se si partecipa per conto dell’Ente, indicare i dati per la fatturazione (Nome, indirizzo, codice fiscale e partita IVA)
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Telefono ____________________________
E-mail ______________________________
Prendo atto che i dati da me forniti ai fini della presente pre iscrizione potranno essere trattati per informative attinenti ad ulteriori attività di aggiornamento. Resta salvo il mio diritto di conoscenza, cancellazione, rettifica, aggiornamento, integrazione e opposizione al trattamento dei dati, secondo quanto previsto dall’art. 13 della legge 196/2003 e successive modificazioni.
Data ________________ Firma ___________________________________________