Bibliotenda a Cavezzo

Bibliotenda a Cavezzo

AIB sezione Puglia
Nati per leggere sezione Puglia
Rete di scuole Lecce e Provincia
Scuola capofila: Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone”, Copertino (Lecce).

La Terra ha tremato. Ancora una volta.
Il dolore si confonde con la rabbia e la disperazione con la preoccupazione. Le nostre case sono solide e sicure; le nostre scuole sono aperte e tranquille. Era cosi anche a Modena, fino a qualche giorno fa. E’ toccato a loro, ma noi siamo con loro. Sono tante le emergenze da affrontare dopo un terremoto e tanto bene procede la macchina dei soccorsi, ma sappiamo che uno degli aspetti importanti da affrontare quando la Terra trema è quello della gestione dell’ansia e della paura.
Il nostro pensiero e il nostro agire è rivolto agli alunni delle scuole distrutte dal terremoto. Bambini, ragazzi, giovani che vivono con sgomento qualcosa a cui non si può essere preparati; non avere nulla, più nulla, può far percepire di non avere più diritto a nulla; la paura si autoalimenta nel disagio e nella difficoltà di pianificare il domani.
Come aiutare? Cosa possiamo fare per essere solidali con chi vive la tragedia del terremoto? Pochi secondi cambiano completamente la vita, la prospettiva; aprono a solitudini profonde e tragici abbandoni. Non si può restare fermi. Così, abbiamo contattato le unità di crisi che operano nel modenese e ci siamo messi a disposizione: per i bambini, per i ragazzi: come i nostri alunni.
Così &egrave nata l’idea della “BIBLIOTENDA” una tenda-biblioteca che sia rifugio per tutti coloro che hanno voglia di cercare in un libro un pensiero, una favola, un confronto ed un conforto. Per superare la paura e affrontare l’oggi per il nuovo domani.
Aiutaci a realizzare questo obiettivo. Stiamo preparando una tenda attrezzata con scaffali e piena di libri di narrativa per la scuola dell’infanzia, la primaria e le secondarie.
Siamo scuole e biblioteche che vogliono rendere concreta la solidarietà.
Il punto di raccolta dei libri è presso l’istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Copertino, in Via Regina Isabella a Copertino (Lecce).
Appena pronti partiremo per la zona colpita con un pullman messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Carmiano che, nella persona del sindaco Giancarlo Mazzotta, ha immediatamente sostenuto l’operazione. Domenica 24 giugno saremo a Cavezzo (MO), zona segnalataci quale bisognosa di priorità dall’unità di crisi della Provincia di Modena con cui siamo in contatto: monteremo la bibliotenda, i tavoli, disporremo i cuscini e riempiremo gli scaffali con i libri che abbiamo raccolto; ci intratterremo con qualche lettura animata per i bambini e poi, in punta di piedi, verremo via.
Sarà con noi anche la Bibliotecaria per Ragazzi Milena Tancredi, segretaria AIB Sezione Puglia e Responsabile del Gruppo di lavoro AIB Puglia per il progetto NPL e per le biblioteche per Ragazzi. Donerà 140 libri e ne leggerà alcuni ed aiuterà ad allestire gli spazi nel modo più opportuno.
Chiunque abbia la possibilità e la buona volontà può aderire alla cordata per la Bibliotenda. Ogni informazione e chiarimento al numero telefonico: 3921110350.
Grazie a nome di noi tutti. Ornella Castellano.