Social Libraries: gli strumenti del web sociale per le biblioteche

CORSO

Docente: Virginia Gentilini, Biblioteca Sala Borsa (Bologna) – http://nonbibliofili.wordpress.com/
Sede del corso: San Lazzaro di Savena (BO) Mediateca di San Lazzaro
Data: Lunedì 08 aprile 2013
Orario: 9.00-13.00; 14.00 -16.00
Partecipanti: massimo 25 persone

Obiettivi: Il corso si propone di fornire ai partecipanti un quadro articolato delle possibilità
esistenti, dando loro gli strumenti pratici di base per avviare un lavoro di comunicazione in modo
professionale e sostenibile

Contenuti:
Cultura partecipativa e web 2.0
La cultura partecipativa come contesto della comunicazione pubblica.

Marketing via social network: approcci e regole
Il marketing applicato alle istituzioni, l’utilizzo dei social media nel mondo e da parte delle istituzioni pubbliche italiane,
il Vademecum pubblica amministrazione e social media di Formez PA, costi, cooperazione e organizzazione di una redazione.

Diritto d’autore per la rete: copyright e copyleft
Concetti di base sul diritto d’autore ed usi delle licenze aperte nella comunicazione pubblica.

Il blog: uno strumento base per la pubblicazione online
Caratteristiche e specificità. L’esempio di Worpdress.

Facebook: la pagina istituzionale come strumento di networking generalista
Caratteristiche della piattaforma, applicazioni e personalizzazioni, indicazioni generali per un uso ottimale della pagina.

Twitter: il real time web
Twitter come complemento alla comunicazione della biblioteca. Caratteristiche distintive dello strumento.

Scegliere le piattaforme e integrare la comunicazione
L’esempio della comunicazione diffusa su diversi social media della New York Public Library.
Altre piattaforme di media sharing: Anobii, Flickr, Pinterest.

Destinatari: Bibliotecari di biblioteche pubbliche, accademiche e di centri di ricerca, interessati
a vario titolo alla progettazione e alla messa in atto di un piano di comunicazione delle loro
biblioteche sui principali social media del momento

Costi:
Soci AIB ordinari (persona): € 25,00.
Soci Enti: € 25,00 per ogni partecipante
Soci young: € 20,00
Soci studente: € 15,00
Non soci: € 85,00 (più Iva se dovuta)

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di n. 25 partecipanti.
A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di
frequenza.
La fattura dovrà essere richiesta al momento dell’iscrizione e verrà inviata a seminario concluso.

Per iscrizioni e per qualsiasi ulteriore informazione inviare un’email a:
elena.bandirali@virgilio.it – INDICANDO MOLTO CHIARAMENTE
NELL’OGGETTO: ‘ISCRIZIONE CORSO SOCIAL LIBRARIES: GLI
STRUMENTI DEL WEB SOCIALE PER LE BIBLIOTECHE


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Modulo iscrizione:
Si prega di inviare il modulo debitamente compilato via mail a: elena.bandirali@virgilio.it

Oggetto: Social Libraries: gli strumenti del web sociale per le biblioteche – San Lazzaro 08 aprile
2013 - preiscrizione seminario entro il 31 marzo 2013.

Il sottoscritto desidera partecipare al seminario in oggetto in qualità di:
|_| Socio studente - |_| Socio young |_| Socio persona - |_| Socio Ente - |_| Non socio (indicare se
esenti o soggetti ad Iva)
Cognome e Nome - Luogo e data di nascita
Mail e Telefono
Indirizzo (Via, CAP, Città, Provincia)

Se si richiede la fattura riportare i seguenti dati:
- intestazione e indirizzo fiscale
- codice fiscale e partita IVA
- e-mail a cui inviare la fattura in formato elettronico.
Si ricorda che se la fattura è da intestare al proprio ente occorre indicare il Buono d’Ordine
e/o la Determina
con cui è stata autorizzata la spesa, allegandone copia.

Prendo atto che i dati da me forniti ai fini della presente pre iscrizione potranno
essere trattati per informative attinenti ad ulteriori attività di aggiornamento.
Resta salvo il mio diritto di conoscenza, cancellazione, rettifica, aggiornamento,
integrazione e opposizione al trattamento dei dati, secondo quanto previsto dall'art.
13 della legge 196/2003 e successive modificazioni.

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