Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

La promozione della lettura, un percorso formativo

Corso di aggiornamento

6 e 13 aprile 2013, ore 9.30-12.30
Biblioteca Civica Negroni
ingresso C.so Cavallotti 6 – Novara

La Biblioteca Civica Negroni – Sezione Ragazzi organizza, con il patrocinio dell’AIB Sezione Piemonte, un breve percorso di formazione e di confronto rivolto ai bibliotecari relativo alla valutazione delle azioni di promozione della lettura.
L’obiettivo è quello di mettere a disposizione idee e strumenti utili per sviluppare azioni e progetti per diffondere la lettura presso segmenti specifici della comunità e per valutarne l’efficacia.
Come caso di studio verrà utilizzato il progetto “Nati per Leggere”, orientato a promuovere la lettura ad alta voce ai bambini tra i 6 mesi e i 6 anni.
Il corso, che svolgerà presso la Biblioteca Civica – ingresso C.so Cavallotti 6, prevede due incontri durante i quali verranno utilizzati strumenti e tecniche idonee a rendere produttivo e concreto lo scambio tra i partecipanti e a favorire un’immediata applicazione pratica.

Docente
Luca Giuliano (Studio di consulenza CBA di Novara)

Programma
Primo incontro: 6 aprile, 9.30-12.30
La valutazione di un progetto per la promozione della pubblica lettura (ambito e strumenti della valutazione)
L’utilizzo delle informazioni raccolte per lo sviluppo del progetto

Secondo incontro: 13 aprile, 9.30-12.30
Un piano di azioni per promuovere la pubblica lettura: da che cosa partire
Alcune iniziative sperimentabili sul territorio

Il corso è gratuito, tuttavia, per motivi organizzativi, si chiede l’iscrizione inviando una e-mail a cesa.maria@comune.novara.it.
Per ulteriori informazioni Dr.ssa Maria Cesa tel. 0321 3702819



URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/2013/33149-la-promozione-della-lettura/. Copyright AIB 2013-03-22. Creata da Oriana Bozzarelli, ultima modifica 2013-03-22 di Oriana Bozzarelli