La catalogazione del libro moderno

Laboratorio pratico – livello base

Associazione italiana biblioteche. Sezione Campania

in partenariato con

Comune di Sassano – Assessorato alla Cultura
Biblioteca comunale “Michele De Lisa e Pasquale Petrizzo” di Sassano

2, 9, 16, 23, 30 Maggio  2013 (dalle ore 14.30 alle ore 18.30)

Biblioteca comunale “Michele De Lisa e Pasquale Petrizzo”
Palazzo Babino” Via San Biagio, Sassano (Salerno)

La Sezione Campania dell’AIB, in partenariato con il Comune di Sassano, Assessorato alla cultura, e la Biblioteca comunale “Michele De Lisa e Pasquale Petrizzo”, presenta il Laboratorio pratico di base riguardante la “Catalogazione del libro moderno”. L’attività didattica prevede lo svolgimento di ore teoriche accanto ad una prevalenza di laboratori pratici che consentano di comprendere gli approcci di base al trattamento catalografico del materiale moderno, con particolare riferimento alle esigenze dettate dalla  catalogazione informatizzata.

A chi si rivolge

Giovani laureati e operatori di biblioteche, volontari, stagisti, tirocinanti presso le strutture bibliotecarie che abbiano necessità di acquisire le tecniche di base di catalogazione del materiale moderno, con riferimento ai codici di catalogazione REICAT ed ISBD ed alle Regole di catalogazione SBN-Libro moderno. Bibliotecari già esperti che vogliano approfondire l’utilizzo degli strumenti di indicizzazione (Nuovo Soggettario, nuova edizione della CDD).

Durata

24 ore comprensive di lezioni frontali, esemplificazioni, esercitazioni, discussioni. Ampio spazio sarà dato alle attività pratiche di catalogazione e soggettazione. E’ prevista una prova finale di valutazione.

Contenuti

Iter del libro in biblioteca; la descrizione bibliografica secondo ISBD Cons.,  REICAT e la Guida alla catalogazione SBN;  l’intestazione secondo REICAT (elementi), con riferimento alla gestione SBN; il Nuovo Soggettario (elementi); la Classificazione Decimale Dewey (elementi); OPAC e repertori on-line; la ricerca bibliografica; la catalogazione a livelli; gli archivi di autorità;  la gestione della copia.

Sede del Corso

Sassano (Salerno) – Biblioteca comunale, Via San Biagio – Tel. 3472539390  – e-mail: bibliocomune@email.it

Docenti

Patrizia Ianniello, Maria Pia Cacace, Giovanna Cappelli

Materiali

Agli allievi saranno fornite dispense di studio cartacee ed elettroniche.

Quote di partecipazione e modalità di iscrizione

Associati AIB Campania
Associati ordinari: Euro 80,00
Associati young: Euro 70,00
Associati studente: Euro 60,00
Ente associato: Euro 80,00 + IVA se dovuta. Per il socio Ente è prevista la partecipazione fino ad un massimo di 3 bibliotecari .
Non associati residenti in Campania: Euro 140,00 + IVA se dovuta.

Associati AIB non residenti in Campania
Associati ordinari: Euro 200,00
Associati young: Euro 180,00
Associati studente: Euro 160,00
Ente associato: Euro 200,00 + IVA se dovuta. Per il socio Ente è prevista la partecipazione fino ad un massimo di 3 bibliotecari .
Non associati e non residenti in Campania: Euro 260,00 + IVA se dovuta.

La partecipazione è riservata a 30 iscritti.

TERMINE ISCRIZIONI : 30 APRILE  2013.
L’iscrizione va effettuata entro i termini previsti inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: campania@cam.aib.it e indicando in oggetto “Iscrizione laboratorio pratico di base libro moderno“. Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato entro gli stessi termini previsti secondo la seguente modalità:

BONIFICO BANCARIO

bonifico bancario intestato a:
Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania Unicredit Banca di Roma, Ag. Salerno 1
IBAN: IT61 R 03002 15203 00040 0786 352 inserendo la causale : nome e cognome + Iscrizione laboratorio pratico di base libro moderno.

Eventuali diverse necessità potranno essere segnalate al Presidente all’atto dell’iscrizione scrivendo una e-mail all’indirizzo: campania@cam.aib.it
Per informazioni sui contenuti del corso scrivere all’indirizzo: campania@cam.aib.it  (risponderanno le docenti del corso).
Dalle ore 9.30 di qualsiasi giornata sarà possibile procedere al rinnovo o all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza finale.