Inaugurazione Sezione Storia militare

Associazione italiana biblioteche. Sezione Campania
Comune di Scafati
Biblioteca Francesco Morlicchio
ANRC. Sezione di Scafati

Martedì 23 aprile ore 17,30
Biblioteca Comunale Francesco Morlicchio
Via Galileo Galilei, 34 – Scafati (SA)

La nuova sezione di Storia militare della Biblioteca Comunale Francesco Morlicchio di Scafati nasce grazie alla donazione libraria che l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci  Sezione di Scafati, ha inteso fare alla biblioteca pubblica cittadina.  Il fondo librario sarà destinato a crescere e diversificherà l’offerta della Biblioteca, favorendo, così, momenti di aggregazione e socializzazione, per rendere più fruibile le esperienze e la memoria della storia nazionale e della storia locale, con la conoscenza dei cimeli locali e dei documenti donati da varie istituzioni militari italiane.

Nell’ambito della Giornata mondiale del libro e del Diritto d’autore, lo storico ufficiale della città di Scafati, dr. Angelo Pesce, presenterà il libro Il balilla va alla guerra” del comandante Costantino Scudieri, riportando alla memoria storie per lo più divertenti del periodo fascista in un ambiente paesano a noi vicino, e storie meno allegre ma vissute – di grande interesse in quanto tali – relative a eventi bellici sul fronte nordafricano durante la seconda guerra mondiale.

Saluti

Pasquale AlibertiSindaco di Scafati

Vittorio Minnecidirettore dei servizi culturali e bibliotecari del Comune di Scafati

Francesco Bossetti presidente dell’ANRC, Sezione di Scafati

Maresciallo Matteo Restaino  – vicepresidente dell’ANRC, Sezione di Scafati

 

Interventi

Anna Maria Vitale presidente Sezione Campania Associazione italiana biblioteche

Maria Benevento responsabile della Biblioteca Comunale Francesco Morlicchio

Nel corso dell’evento, ci saranno letture a voce alta e contributi musicali inerenti la storia patria. Al Primo Piano della Biblioteca, nella Sala consultazione, sarà allestita una mostra bibliografica con una parte dei libri della Sezione Storia militare.

Per info:
Tel. 0818571122
e-mail: biblioteca@comune.scafati.sa.it

23/04/2013 00:00