Oh, Book! Le letture dei ragazzi (11-19 anni)

Corso di aggiornamento per bibliotecari, insegnanti, operatori culturali organizzato da AIB Piemonte venerdì 8 novembre dalle 14.30 alle 17, presso il Sistema Bibliotecario Pinerolese (via San Giovanni XXIII, 21 – Pinerolo (TO) – tel. 0121 322322).

Docenti:
Dorella Apa (Biblioteca civica di Chieri – Società Cooperativa Culture)
Caterina Ramonda (Biblioteche dell’Unione del Fossanese; blog Le Letture di Biblioragazzi.

Programma
La promozione della lettura implica la ricerca di una relazione con i giovani lettori che permetta di ascoltarne le esigenze e di accoglierle attraverso la proposta di narrazioni capaci di corrispondervi; al contempo, all’interno di questo terreno comune, esige che non si venga meno al compito di sollecitare, stimolare, far nascere nuove domande di lettura.

Obiettivo del corso è presentare alcune delle più significative novità editoriali degli ultimi anni e, insieme, libri che per il loro valore e la loro qualità meritano di continuare a essere proposti ai ragazzi anche se non sono recentissimi.

La fascia di età presa in esame è quella della scuola secondaria di primo e di secondo grado, anni in cui – secondo il luogo comune – i lettori vengono meno; proprio per questo sono necessarie proposte di qualità adatte ai ragazzi e appetibili.

Verranno fornite indicazioni bibliografiche per la costruzione di percorsi a tema.

La partecipazione al corso è gratuita.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per iscrizioni:
inviare una mail all’indirizzo fantinod@comune.pinerolo.to.it con oggetto “corso di aggiornamento AIB”

Ricordiamo che in occasione dell’incontro sarà possibile provvedere all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche.

Qualificazione EQF