Salerno 1943. Libri in guerra

Giornata di Studi e Mostra bibliografica

Assessorato al Patrimonio, Cultura e Beni Culturali Settore Musei e Biblioteche Provincia di Salerno

Associazione Italiana Biblioteche. Sezione Campania

5 settembre 2013
Chiesa di S. Apollonia, Salerno, ore 9.30
Museo Archeologico Provinciale, Salerno, ore 12.00

In occasione del 70° anniversario dello sbarco degli Alleati a Salerno, il Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno celebra l’evento con l’organizzazione di una Giornata di studi e l’allestimento della mostra “Salerno 1943. Libri in guerra”, giovedi’ 5 settembre alle ore 9.00 a Salerno presso la Chiesa di S. Apollonia.

L’incontro seminariale si pone come un momento introduttivo utile a far comprendere lo stretto rapporto che si creò tra la città e gli Alleati dopo lo sbarco ed in seguito alla permanenza delle truppe a Salerno. All’iniziativa sarà presente anche Anna Maria Vitale, presidente della Sez. Campania dell’AIB, con un intervento dal titolo “La tutela dei beni culturali nella Provincia di Salerno negli anni della guerra”.

A seguire, ore 12.00, l’inaugurazione della mostra bibliografica con l’esposizione delle testimonianze del tempo presenti nel fondo della Biblioteca Provinciale e negli Archivi dell’Ente (giornali, libri e documenti). La mostra è a cura di: Barbara Cussino, Wilma Leone, Anna Maria Vitale e resterà aperta dal 5 settembre al 15 dicembre 2013.

 

Invito Salerno 1943. Libri in guerra

05/09/2013 00:00