Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Presentazione volume “Le biblioteche di Luigi Crocetti”

29 ottobre 2014, ore 15.30

Biblioteca di storia moderna e contemporanea

via M. Caetani 32

Seguirà Assemblea Associati AIB Lazio

La Sezione Lazio dell’AIB organizza la presentazione del volume Le biblioteche di Luigi Crocetti: saggi, recensioni, paperoles (1963-2007), a cura di Laura Desideri e Alberto Petrucciani

Le biblioteche di Luigi Crocetti

Le biblioteche di Luigi Crocetti

A sette anni dalla sua scomparsa l’Associazione italiana biblioteche ha raccolto una scelta molto ampia degli scritti prodotti nell’intero arco della sua vita da Luigi Crocetti (Giulianova 1929-Firenze 2007), responsabile della classificazione e del laboratorio di restauro presso la Biblioteca nazionale centrale di Firenze, poi Soprintendente ai beni librari della Regione Toscana e direttore del Gabinetto Vieusseux, presidente dell’AIB dal 1981 al 1987.Sono compresi saggi e interventi, relazioni congressuali, presentazioni, recensioni e “lettere”, pubblicati dal 1963 fino alla sua scomparsa, inclusi alcuni scritti in collaborazione.Presentano il volume:

Simonetta Buttò (Biblioteca di storia moderna e contemporanea), Giovanna Merola (già Istituto centrale per il catalogo unico), Chiara Silla (Regione Toscana), Giovanni Solimine (Sapienza Università di Roma) e Giuliana Zagra (Biblioteca nazionale centrale di Roma).

Saranno presenti i curatori.

Per chi ha sottoscritto la Tabula gratulatoria sarà possibile ritirare il volume, mentre gli altri associati AIB potranno acquistare il volume con il 30% di sconto.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all’incontro via posta elettronica a laz-corsi@laz.aib.it specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità dell’incontro.



URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/2014/44761-presentazione-volume-biblioteche-crocetti/. Copyright AIB 2014-09-26. Creata da Agnese Cargini, ultima modifica 2016-02-10 di Agnese Cargini