Seminario MAB: Professioni e formazione

Sabato 14 febbraio 2015 – ore 10,00-17,00
Palazzo Comunale di Bologna, Sala Tassinari – Piazza Maggiore (Bologna)

Seminario MAB (Musei, Archivi, Biblioteche)
“Professioni e formazione: professioni e funzioni nei musei, negli archivi e nelle biblioteche”

Il rinvio del Convegno nazionale MAB del 22 novembre 2014 dedicato alla formazione, che si terrà orientativamente a novembre 2015, ci consente di affrontarne meglio la preparazione con un confronto dedicato innanzitutto agli elementi di omogeneità e di differenza delle figure professionali che operano nei musei, negli archivi e nelle biblioteche. In questo modo sarà più agevole individuare gli ambiti di una formazione comune e quelli che invece restano specifici a ciascuna professione.
A questo è dedicato il Seminario di Bologna che affronterà il tema analizzando le finalità e le funzioni dei tre istituti con l’obiettivo di cogliere in che modo esse siano definite, si caratterizzino e si strutturino al loro interno, quali aspetti siano comuni e quali siano invece peculiari per i diversi istituti.
Questo confronto per funzioni non esaurisce certamente il confronto sulla formazione, ma si propone di avviarlo partendo dal cuore dell’identità degli istituti e ponendo a confronto i principi e i modelli che guidano le pratiche al loro interno. I lavori – che inizieranno alle ore 10.00 e si concluderanno alle ore 17.00 – prevedono, dopo una presentazione/confronto della missione, l’esame di ciascuna funzione (5’) dal punto di vista museale, archivistico e bibliotecario, un breve dibattito (20’) e una conclusione (5’).
La presentazione/confronto delle finalità e dei riferimenti deontologici di musei, archivi e biblioteche sarà svolta da Marco Carassi, Daniele Jalla e Enrica Manenti.
Le funzioni enucleate sono:
10.45 – 1) tutela, restauro, selezione, acquisizione;
12.30 – 2) ordinamento/riordinamento;
14.15 – 3) descrizione/documentazione/Inventariazione/catalogazione/studio
15.00 – 4) comunicazione/consultazione anche su siti web
15.45 – 5) valorizzazione/esposizione/didattica
16.30 – 6) gestione dell’istituto e dei servizi

Scarica la locandina.