Presentazione del volume “L’impatto delle biblioteche accademiche”

Sala degli Affreschi del Chiostro – Facoltà di Ingegneria

dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” (S. Pietro in Vincoli)

Via Eudossiana 18, Roma

7 maggio 2015 – ore 16.00

Seguirà Assemblea Associati AIB Lazio


La Sezione Lazio dell’AIB organizza la presentazione del volume “L’impatto delle biblioteche accademiche: un progetto e un seminario

a cura di Giovanni Di Domenico

Impatto biblioteche accademiche
Volume “L’impatto delle biblioteche accademiche”

 

Il volume raccoglie gli atti del seminario su “Valore e impatto delle biblioteche accademiche” (Campus di Fisciano, 12 dicembre 2013), organizzato dal Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale (DISPAC) dell’Università di Salerno, in collaborazione con la Biblioteca centrale “E. R. Caianiello” dell’Ateneo e la Sezione Campania dell’Associazione italiana biblioteche.
Insieme con alcune riflessioni sui nuovi profili di attività delle biblioteche accademiche, nel corso del seminario sono stati presentati anche studi, analisi e materiali del progetto VIBiA (Valutazione d’impatto delle biblioteche accademiche: gli effetti diretti e indiretti dei servizi bibliotecari su insegnamento, apprendimento, ricerca e comunicazione scientifica), realizzato tra il 2012 e il 2014 da un gruppo di ricerca coordinato da Giovanni Di Domenico.

La presentazione prevede gli interventi di:

Laura Di Nicola – Ricercatrice di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”

Elisabetta Tamburini – Direttrice della Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”

Jasmine Giovannoli – Studentessa del Corso di Laurea in Psicologia e processi sociali dell’Università di studi di Roma “La Sapienza” e collaboratrice borsista presso la Biblioteca interdipartimentale “Ernesto Valentini”

Seguirà dibattito con il curatore Giovanni Di Domenico.

Sarà possibile acquistare il volume. Prezzo di copertina 18 euro; per i soci AIB 12,60 euro.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all’incontro entro il 4 maggio 2015 via posta elettronica a laz-corsi(at)aib.it indicando nell’oggetto “Presentazione Impatto biblioteche accademiche” specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità del seminario. Indicare anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti. L’AIB Lazio si riserva il diritto di annullare l’incontro per motivi indipendenti dalla propria volontà.