Linked data per biblioteche, archivi e musei

Presentazione del volume di Mauro Guerrini e Tiziana Possemato

Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Centro di Ateneo per le Biblioteche “Roberto Pettorino”
Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania

27 ottobre 2015, ore 16.00

Sala Conferenze della BRAU
Complesso di S. Antoniello a Port’Alba
Piazza Bellini, 59-60 – Napoli

 

cop_guerrini_ld

Il Centro di Ateneo per le Biblioteche “Roberto Pettorino” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e l’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania sono lieti di presentare il volume di Mauro Guerrini e Tiziana Possemato “Linked data per biblioteche, archivi e musei”. (Ed. Bibliografica, 2015).

Come cambia la rete di fronte all’evoluzione del web semantico e dei linked data? Quali sono le migliori pratiche di applicazione realizzate in ambito bibliotecario e dei beni culturali? Una panoramica aggiornata su un universo in rapido mutamento.

Il volume tratta i temi fondamentali del web semantico e dei linked open data, presenta la terminologia specifica, i linguaggi di metadatazione, l’uso delle ontologie nel web semantico, descrive come formulare, collegare e pubblicare i metadati nel web. Analizza inoltre i livelli di qualità dei dati in relazione a informazione, accesso e servizi affinché l’informazione sia del web e non solo sul web. Scritto in un linguaggio che concilia rigore scientifico e chiarezza espositiva, si rivolge agli studenti di scienze della biblioteca e dell’informazione, ai bibliotecari, agli archivisti, ai conservatori di musei, alle agenzie che creano i dati e a tutti coloro che si occupano di strutturare l’informazione per la diffusione nel web. Correda il volume un utile e ampio glossario di termini tecnici.

Ne discutono con gli autori Mauro Guerrini e Tiziana Possemato:

Roberto Delle Donne Presidente del Centro di Ateneo per le Biblioteche “Roberto Pettorino” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Giovanna de PascalePresidente AIB Campania
Stefania CastanòBiblioteca di Area Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Valeria Lo Castro Centro di Ateneo per le Biblioteche “Roberto Pettorino” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Nicola Madonna – Biblioteca di Area Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

L’evento è aperto a tutti gli interessati ed è preceduto, alle ore 15.00, dall’Assemblea regionale degli associati.
Sarà possibile procedere al rinnovo o all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche.
Ai presenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

27/10/2015 00:00