Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

E adesso cosa leggo? La narrativa in biblioteca

Seminario di aggiornamento professionale

Docente: Denise Picci (CER-AIB Emilia-Romagna e Biblioteca Saffi, Forlì)

Bologna: 9 novembre 2015

Durata: 7 ore – dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00

Sede: Bologna, Biblioteca Casa di Khaoula – via di Corticella, 104

Area tematica e codice OF:          4.5 Promozione della lettura; 4.1.1. Reference

Obiettivi

Fornire strumenti concreti per l’attivazione all’interno delle biblioteche di iniziative, progetti e servizi consoni a rispondere alle domande ed alle esigenze di ricerca degli utenti sulla narrativa per adulti e ragazzi.

Conoscenze

Alla fine del Corso il partecipante avrà una visione generale dell’editoria contemporanea e  dei consumi culturali degli italiani. Sarà in grado di orientarsi nella produzione editoriale contemporanea riconoscendo tendenze, generi, stili.

Conoscerà svariati strumenti di reference relativi alla narrativa sia in formato cartaceo che digitale.

Capacità

Essere in  grado all’interno delle biblioteche di attivare servizi, progetti, iniziative che  rispondano alle esigenze dei lettori di narrativa.

Essere in grado di valorizzare il patrimonio della  biblioteca, acquisendo i criteri per la selezione delle accessioni, della loro messa a disposizione del pubblico e promozione

Metodologia didattica: lezione frontale con esercitazioni

Valutazione apprendimento: Test finale

 

PROGRAMMA

La materia di cui sono fatti i libri

  • Di cosa parliamo quando parliamo di narrativa

panoramica sulla produzione editoriale italiana e i consumi culturali degli italiani. Uno sguardo particolare all’editoria di narrativa: mode, tendenze, copertine, titoli, marketing

  • Ragione e sentimento

Di che materia sono fatti i romanzi? I libri di narrativa fra dati oggettivi (ragione) e sensazioni soggettive (sentimento)

Lessico famigliare: trovare le parole per parlare con i lettori

  • Consigliare o suggerire?
  • I readers advisory service

cosa sono, a cosa servono, come funzionano. Le competenze professionali del bibliotecario di readers advisory

In biblioteca

  • Acquisto, revisione e scarto
  • Questa sera si cataloga a soggetto

l’indicizzazione della narrativa: dai modelli nordamericani a quelli nordeuropei agli esempi italiani

  • Madamina, il catalogo è questo

la narrativa negli opac: da quelli tradizionali, a quelli arricchiti, ai sopac (social opac), a quelli per bambini

  • Libri di tutti i generi

i generi letterari e il loro superamento

  • Pensare/classificare/collocare

i principali sistemi di collocazione e le loro caratteristiche

Uno, nessuno, centomila

Il lettore fra individualismo e socializzazione

  • social network
  • blog
  • siti di biblioteche
  • gruppi di lettura

La valigia di Mary Poppins

Ovvero tutto quello che il bibliotecario porta sempre con sé

  • Enciclopedie tematiche, repertori, saggi critici, periodici specifici, supplementi
  • Virtual reference desk, basi dati, portali, siti internet dedicati, case editrici , librerie online.

 

Posti disponibili: 30 partecipanti

Costi: 100 euro a persona + iva (se dovuta); 40 euro (Soci AIB in regola con il rinnovo 2015)

Iscrizioni:

Per iscriversi è necessario compilare il modulo on line disponibile alla pagina:

https://docs.google.com/forms/d/1nLnpUjfN7l_X9IyuMi6Fu_ab2aZaOtlhOI3BXTCgfVM/viewform?usp=send_form

Scarica la locandina.

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/2015/52465-e-adesso-cosa-leggo-2/. Copyright AIB 2015-11-02. A cura di Serena Spinelli, ultima modifica 2015-11-05