Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Progetto “Speciale normalità”: portare i libri con i simboli della CAA nelle biblioteche

Capofila del progetto:

ISIS Pertini di Monfalcone

Partners:

Damatrà onlus, Biblioteca di Majano, CTS Centro territoriale di supporto della provincia di Gorizia, Gruppo tecnico ausili AAS n. 1 di Trieste, ISIS Carducci-Dante di Trieste, Comunità Piergiorgio onlus di Udine, Istituto comprensivo di Majano

con il patrocinio della Sezione AIB FVG

Circa un anno fa la Sezione AIB FVG ha organizzato il Convegno La biblioteca per tutti: strumenti per facilitare la lettura durante il quale si è parlato anche dei libri scritti utilizzando i simboli della Comunicazione Alternativa e Aumentativa (CAA), di come questi libri siano uno strumento importante per persone con disabilità complesse della comunicazione e di come si stiano diffondendo anche nelle biblioteche come mezzi di inclusione sociale.
Si è anche detto che sul mercato editoriale questi libri sono ancora troppo pochi e che un modo per aumentare il loro numero è quello di “crearli” artigianalmente. A distanza di un anno, si può affermare che il convegno di Pordenone è stato un momento fondamentale per far incontrare persone che in regione si occupavano di libri in simboli. Da allora sono cominciate nuove collaborazioni che ora stanno portando i primi frutti.

Il progetto “Speciale normalità” prevede la partecipazione di vari enti pubblici e privati con capofila l’ISIS Pertini di Monfalcone. Ha ricevuto a fine gennaio un finanziamento dalla Regione con l’obiettivo di realizzare e pubblicare cinque libri in simboli che saranno consegnati alla Biblioteca di Majano per accrescere la Sezione di libri già esistente e per distribuirli tra le biblioteche interessate a intraprendere progetti simili. Lo scopo del progetto è di far conoscere i libri in simboli puntando sulla qualità e diffondendoli utilizzando le biblioteche come canale preferenziale.
Sono stati individuati cinque libri di Altan che ha gentilmente concesso la liberatoria per la loro traduzione e pubblicazione. Il lavoro di traduzione è stato svolto dagli studenti dell’Isis Pertini di Monfalcone coordinati dagli insegnanti e da una equipe di esperti in CAA. Entro breve si procederà alla stampa dei libri, dopodiché si partirà con la fase promozionale che consisterà in una serie di attività: un evento in cui i libri saranno consegnati ufficialmente alla Biblioteca di Majano, un convegno per insegnanti e bibliotecari, un’esposizione a cura di illustratori regionali e una rassegna di lettura (il tutto probabilmente si terrà nell’autunno 2016).

Per informazioni e contatti rivolgersi a Antonella Soravito (biblioteca@com-majano.regione.fvg.it)

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/2016/55292-speciale-normalita/. Copyright AIB 2016-03-30. A cura di Cristina Cocever, ultima modifica 2016-03-31