Il portfolio delle competenze nella formazione professionale

Seminario con world café

30 settembre 2016, ore 10,00-17,00

Sala Conferenze della BRAU
Complesso di S. Antoniello a Port’Alba
Piazza Bellini, 59-60, Napoli

Il 30 settembre, dalle ore 10,00 alle ore 17,00, Patrizia Lùperi (membro CEN-AIB e Coordinatore dell’Osservatorio formazione) terrà il seminario dal titolo “Il portfolio delle competenze nella formazione professionale”, presso la Sala Conferenze della BRAU di Napoli.

La Direttiva sulla formazione continua costituisce uno degli obiettivi strategici dell’attività di valorizzazione professionale intrapreso da tempo dall’Associazione. Ai sensi dell’art. 9 dello Statuto e dell’art. 10 del Regolamento di iscrizione dell’AIB, l’iscrizione nell’Elenco degli Associati attesta il possesso delle competenze professionali e degli standard di qualità definiti dall’AIB, standard che gli iscritti sono tenuti a osservare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione. Al fine della verifica quinquennale dell’iscrizione (art. 10 Regolamento iscrizione), gli Associati sono tenuti a documentare la propria formazione continua, attraverso la compilazione di un portfolio. L’incontro ha lo scopo di informare sulla struttura del modello di portfolio predisposto dall’AIB, fornendo agli associati gli strumenti necessari per la futura compilazione e personalizzazione.

Programma

Seminario introduttivo ore 10,00-13,00

La Direttiva sulla formazione Aib e il portfolio dei soci: esperienze e prospettive
Alla ricerca di un modello per il nostro portfolio
Giuda alla realizzazione e alla personalizzazione

World café ore 14,00-17,00

Suddivisione per gruppi, in tavoli separati, con un referente per ogni tavolo e inizio discussione sui temi proposti (struttura del portfolio, evidenze, importanza del cv…)
Scambio di idee e di portfolii, con possibilità di cambio tavolo e gruppo
Brainstorming conclusivo

Luperi_Direttiva-formazione-aib

Il seminario è riservato ai soci AIB ed è gratuito. Min. 15, max. 40 iscritti.
L’iscrizione va effettuata entro il 28 settembre 2016 inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: campania@cam.aib.it e indicando in oggetto “Iscrizione seminario portfolio”.
Si rilascerà l’attestato di frequenza previo superamento del test di verifica finale utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
Sarà possibile procedere al rinnovo o all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche.