Sfoltire per arricchire: criteri bibliografici e modalità operative della revisione

Corso di aggiornamento

organizzato in collaborazione con la Biblioteca civica di Casarsa della Delizia

a cura di Loredana Vaccani

26 ottobre 2016

Casarsa della Delizia (PN) – Sala Consiliare – Palazzo Burovich de Zmajevich, via Risorgimento 2 (Palazzo municipale)

Orario: 9.00-12.30; 14.00-17.30 (7 ore)

Programma

Mattina (9.00-12.30):

  • La revisione all’interno della gestione delle collezioni
  • I fondamenti della revisione
  • La demanialità delle raccolte e i problemi giuridico-amministrativi
  • L’analisi: proposte di metodi di valutazione
  • Non solo libri
  • La riattualizzazione del fondo

 Assemblea regionale degli associati con spuntino offerto dalla Sezione AIB FVG (12.30-14.00)

 Pomeriggio (14.00-17.30)

 Dopo l’analisi:

  • scaffale
  • magazzino
  • dono, scambio, vendita
  • distruzione

 La revisione coordinata:

  • funzioni
  • modello organizzativo
  • l’esperienza della Fondazione per Leggere
  • il progetto della regione di Marsiglia

 Il magazzino centralizzato

  • caratteristiche
  • funzionamento
  • la  Réserve Centrale di Parigi

La prassi operativa:

  • progettare e predisporre un intervento
  • modalità operative

Test finale

Per iscriversi è necessario compilare il modulo online entro il 24 ottobre 2016.

La partecipazione al corso è gratuita per i gli associati AIB del Friuli Venezia Giulia (contributo L.R. 23/2015) in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2016 o che intendono rinnovare l’iscrizione, mentre agli associati AIB in regola delle altre Regioni è chiesto un contributo di € 35,00. Per i non associati l’importo da versare è di 80,00 (al netto di IVA e spese di bonifico). I soci ente del Friuli Venezia Giulia possono iscrivere fino a due partecipanti a titolo gratuito e i soci ente delle altre regioni possono iscrivere fino a due partecipanti con un contributo ciascuno di € 35,00. In entrambi i casi per i successivi partecipanti valgono le condizioni sopra indicate.

Modalità di pagamento

Gli associati AIB non FVG potranno pagare il giorno del corso e riceveranno la ricevuta di pagamento. I non associati devono richiedere entro il 24 ottobre l’emissione della fattura a tesoriereaibfvg(at)gmail.com, indicando i dati personali, il codice fiscale e/o la partita IVA; il versamento dovrà essere effettuato al ricevimento della fattura e comunque non oltre il 26 ottobre.

Bibliografia sulla revisione delle raccolte di Loredana Vaccani

Qualificazione EQF