Promozione della lettura e diffusione di Nati per leggere nel Lazio

progetto della Regione Lazio, a cura dell’Associazione italiana biblioteche – Sezione Lazio

 

La Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche sezione Lazio finanzia 12 incontri con autori, sceneggiatori, illustratori, esperti di letteratura per l’infanzia nelle biblioteche della Regione Lazio dal 14 novembre al 16 dicembre 2016.

Nel progetto sono state coinvolte tutte le figure che gravitano intorno alla promozione della lettura dei piccoli nella fascia di età 0-6 anni, la stessa del progetto Nati per Leggere, nato nel 1999, promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri insieme all’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino ONLUS.

Le sei biblioteche coinvolte ospiteranno un incontro aperto agli adulti, rivolto in particolare ai genitori dei bambini nella fascia di età 0-6 anni e un incontro dedicato a 50 bambini selezionati nelle scuole del territorio.

_____________________________________

Calendario degli incontri

______________________________________

14 novembre ore 17 presso la Biblioteca comunale di Cori (ingresso libero)
Incontro dedicato agli adulti con lo scrittore di libri per bambini Bruno Tognolini
RIME VITAMINE. Uso e manutenzione della poesia nella vita dei bambini e di tutti
Dagli arcaici scongiuri agli spot pubblicitari, dalle rime dei giochi battimani in tutti gli accenti d’Italia alla Divina Commedia in rap, dagli slogan degli stadi alle preghiere. Lo dice il suo nome in greco: LA POESIA FA. Fa piangere quando serve piangere, ridere se serve ridere, capire cosa ci accade, confondere i nemici, comprare, sperare, sognare e pulire il sistema. Un volo d’angelo attraverso l’antichissimo mormorio in rime e versi dell’uomo. Giù fino ai libri che lo custodiscono.

15 novembre ore 10 presso la Biblioteca comunale di Cori (ingresso riservato)
Incontro dedicato ai bambini con lo scrittore di libri per bambini Bruno Tognolini
La poesia è un cuore che batte con due ali, e serve per volare nella vita
Uno Gnomo Poeta Ramingo viene per dire le sue mille filastrocche, pubblicate sui libri e in altri posti sorprendenti. Per aiutare bambini e grandi a scoprire una cosa curiosa: le poesie, che a scuola a volte sembrano cose noiose, se hanno un cuore di tamburo che batte assomigliano ai rap, alle conte, alle tiritere che si dicono nei giochi, agli slogan degli stadi e degli spot, alle preghiere, agli scongiuri… Insomma: a tutti i serissimi giochi di parole che servono per comprendere la vita.

16 novembre ore 16.30 presso la Biblioteca comunale di Bracciano (ingresso libero)
Incontro dedicato agli adulti con la scrittrice di libri e sceneggiatrice per bambini Emanuela Nava

Leggere, raccontare, accarezzare con la voce il bambino che ci sta vicino significa abbracciarlo con l’energia creatrice del cuore. Non è sempre facile riconoscere che quando si narra o si legge una storia a voce alta si diventa un tutt’uno con la storia, cioè specchio di ciò che si racconta. Non si è solo argento, ma, se la storia è potente, si è argento vivo: mercurio. Cioè quella sostanza leggera e pesante, velenosa e curativa, capace di trasformarsi e di andare in ogni direzione.”

17 novembre ore 10 presso la Biblioteca comunale di Bracciano (ingresso riservato)
Incontro dedicato ai bambini con la scrittrice di libri e sceneggiatrice per bambini Emanuela Nava

Letture animate di brani tratti dai libri dell’autrice.

18 novembre ore 17 16 dicembre ore 17 presso la Biblioteca comunale di Poggio Mirteto (ingresso libero)
Incontro con l’illustratrice Gioia Marchegiani

Il libro è un incontro
Ogni fase della creazione di un libro illustrato si fonda sul risultato di un incontro. Ogni libro è l’invito ad un incontro.

21 novembre ore 17 presso la Biblioteca comunale di Soriano nel Cimino (ingresso libero)
Incontro dedicato agli adulti con lo scrittore di libri per bambini Daniele Aristarco

La stanza segreta ovvero Don Chisciotte e Sancio Panza all’assalto dei mulini a tempo
Il libro e la lettura ad alta voce sono la chiave d’accesso a uno spazio esclusivo, una stanza magica e segreta dove i genitori e i loro bambini hanno la possibilità di sospendere il tempo, di conoscersi, apprendere, giocare e inventare. Quello spazio, quel tempo rappresentano un’occasione davvero imperdibile per entrambi. In questo incontro proveremo a scovare la chiave per accedere a quella stanza. Per poi arredarla, illuminarla e viverla “ciascuno a suo modo”.

28 novembre ore 10 presso la Biblioteca comunale di Poggio Mirteto (ingresso riservato)
Incontro dedicato ai bambini con l’illustratrice Gioia Marchegiani

Il libro è un incontro
Ogni fase della creazione di un libro illustrato si fonda sul risultato di un incontro. Ogni libro è l’invito ad un incontro.

29 novembre ore 10 presso la Biblioteca comunale di Soriano nel Cimino (ingresso riservato)
Incontro dedicato ai bambini con lo scrittore di libri per bambini Daniele Aristarco

Comincia il viaggio, avanti viaggiatori!
Letture ad alta e a bassa voce, sussurrate o declamate forte e chiaro come il fischio di un treno che parte per un lungo viaggio verso il Paese delle storie. Storie e filastrocche, immagini e suoni da condividere e rimettere in circolo. Da buoni compagni di viaggio.

30 novembre ore 17 presso la Biblioteca comunale di Subiaco (ingresso libero)
Incontro dedicato agli adulti con Nives Benati, coordinamento nazionale NpL e Ottavia Murru, referente AIB Lazio del progetto NpL

Leggere fa bene: prima si inizia, meglio è
Il programma nazionale Nati per Leggere propone ai genitori e agli adulti che si occupano dei bambini la pratica quotidiana della lettura ad alta voce e l’uso dei libri fin dai primi mesi di vita per favorire il loro sviluppo relazionale, emotivo e cognitivo. I libri di qualità e la voce delle mamme e dei papà sono gli strumenti fondamentali per attuare questo intervento. Tutti i bambini hanno bisogno di storie e di un genitore che trasformi le parole che legge in carezze, coccole, risate.

1 dicembre ore 10 presso la Biblioteca comunale di Subiaco (ingresso riservato)
Incontro dedicato ai bambini con Nives Benati, coordinamento nazionale NpL e Ottavia Murru, referente AIB Lazio del progetto NpL

Storie piccine picciò… per divertirsi ancora in po’
Buffe storie ricche di animali ingordi e beffati, curiosi e astuti che si cimentano in imprese incredibilmente assurde. Vi immaginate un’anatra grassottella che accetta un invito a cena da una volpe elegante e affamata? Oppure una gallina che aveva mal di denti? E le sorprese non sono ancora finite! Storie da ascoltare e riascoltare tra le braccia di mamma e papà per ridere divertirsi insieme, farsi trascinare dalla corrente di un pensiero diverso, sfrenato, anche a costo di infrangere le regole e sovvertire i punti di vista.

9 dicembre ore 17 presso la Biblioteca comunale  di Sora (ingresso libero)
Incontro dedicato agli adulti con Milena Tancredi, coordinamento nazionale NpL e coordinatrice Commissione nazionale biblioteche e servizi per ragazzi

I libri per bambini in età prescolare: tipologie, caratteristiche e criteri di selezione
Proposte per  affrontare i diversi temi del quotidiano infantile trasportandolo su un piano immaginario. In questo modo si darà al bambino una nuova chiave che, spontaneamente, gli permetterà di muoversi nella realtà con più sicurezza, autonomia e serenità. La giornata di un bambino è piena di piccoli avvenimenti, i libri aiutano a predisporre al racconto.

12 dicembre ore 10 presso la Biblioteca comunale di Sora (ingresso riservato)
Incontro dedicato ai bambini con Milena Tancredi, coordinamento nazionale NpL e coordinatrice Commissione nazionale biblioteche e servizi per ragazzi

Laboratorio ” Dentro i libri c’è tutto”
Animali che spuntano da un libro col buco e trasformano le mani in grandi attrici, serpenti matti e fachiri saggi, formichieri che fanno comunella con canguri postini, il libro come qualcosa alla portata dei bambini, dando loro la possibilità di “giocarlo”, “smontarlo”, “sentirlo” non solo con le orecchie, ma con tutti gli altri sensi. Ogni cosa può essere ri-vista. Con gli occhi della formica, un mucchietto di terra è una montagna. Con gli occhi della curiosità ogni scrostatura è un paesaggio.