Concorso artistico-letterario Espressioni di cura

concorso_aviano

concorso artistico-letterario
Espressioni di cura
Parole e immagini per narrare la malattia oncologica

La quinta edizione del concorso artistico-letterario nazionale «Espressioni di cura. Parole e immagini per narrare la malattia oncologica», promosso dall’Istituto Nazionale Tumori CRO di Aviano, si arricchisce di nuove forme artistiche per esprimere il rapporto con l’esperienza oncologica.

Il concorso si rivolge a pazienti/ex pazienti oncologici, operatori con esperienza di lavoro nelle strutture sociosanitarie con pazienti oncologici e caregiver, ovvero persone che si siano prese cura di pazienti con tumore in qualità di familiari, amici e volontari.

 «Il concorso rientra nelle attività del programma istituzionale Patient Education & Empowerment del CRO – spiega il Direttore Scientifico dell’Istituto, Paolo De Paoli – volto a favorire la comunicazione tra i pazienti e il personale sanitario. Gli elaborati di questa edizione, come i precedenti, saranno utilizzati al fine di migliorare l’organizzazione dei percorsi di cura delle strutture sanitarie».

 Per la quinta edizione il tema scelto è «I nomi che diamo alle cose».

I partecipanti potranno concorrere a una o più sezioni scegliendo tra Narrativa, Poesia e Fotografia.

Il materiale dovrà pervenire all’indirizzo espressionidicura@cro.it entro e non oltre il 15 febbraio 2017 e sarà valutato da una giuria composta da esponenti del mondo socioculturale che stabilirà, se li riterrà meritevoli, due vincitori per ciascuna sezione, riservandosi la possibilità di premiare altre opere meritevoli e discutere eventuali ex aequo.

La premiazione si terrà a maggio 2017 al CRO di Aviano nell’ambito del convegno annuale dedicato alle narrazioni in medicina.

Le opere vincitrici ed estratti degli altri elaborati verranno pubblicati in un’antologia realizzata non a scopo commerciale.

Bando del concorso

 Il bando 2016 del concorso è disponibile al sito: http://www.cro.sanita.fvg.it/it/per_i_pazienti/espressioni_di_cura.html

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa del concorso tramite il numero 0434 659709 o scrivendo a espressionidicura@cro.it.

 

15/02/2017 00:00