Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

+ Leggi + Cresci

5. Giornata regionale di formazione

Giovedì 26 gennaio 2017 – 14-30-18.30

Auditorium del Palazzo della Regione di Udine, via Sabbadini 31

PROGRAMMA

h 14.15/14.30
ingresso iscritti
h 14.45
saluti istituzionali

h 15.00
LIBRI (E LETTORI) CON UN OTTIMO CARATTERE
Della Passarelli, direttrice editoriale Sinnos editrice
Un ottimo carattere vuol dire ottime storie, una scrittura, uno stile capaci di catturarci, emozionarci, aprire alla ragione e al sentimento. Il mestiere dell’editore è quello di cercare, selezionare libri che abbiano queste caratteristiche, per crescere lettori di carattere . Il “timone” di Sinnos ha radici nelle storie ponte, nei concetti di scambio, scoperte, esercizio del pensiero: ci piace impedire generalizzazioni e semplificazioni, trasformare informazioni in conoscenza, educare alla cittadinanza e mostrare punti di vista diversi, capaci di aggiungere qualcosa al nostro pensiero. È un mestiere che facciamo con passione da 26 anni. E da sempre, non solo con i libri ma con progetti e iniziative che condividiamo con ottimi compagni di strada, come Ibby, il nostro impegno è quello di allargare il diritto di leggere a tutti. Perché libri e lettura fanno la differenza, per le persone e i territori che abitano.

h 16.00
NEL TESTO DEGLI ALTRI: RE-IMMAGINARE L’INTERCULTURA
Davide Zoletto, docente di Pedagogia Interculturale presso l‘Università di Udine. L’intervento mira a suggerire come un’attenzione all’esperienza del “leggere” possa contribuire a reimmaginare la nostra idea di “intercultura”, superando una concezione focalizzata sulle sole “differenze culturali” (a volte intese in modo astratto e troppo rigido) in direzione di una maggiore attenzione alle diverse modalità con cui una pluralità di differenze si interseca nell’esperienza di ciascuno/a di noi. In questa prospettiva, si partirà da esempi tratti da diversi tipi di “testo”, per fornire alcuni spunti sul ruolo che l’esperienza della “lettura” può svolgere nella costruzione di possibili percorsi educativi nel contesto di scuole primarie sempre più eterogenee come sono quelle odierne.

h 17.00
ricreazione… Per chi lo desidera visita a:
NEI PANNI DEGLI ALTRI – LIBRI IN MOSTRA presso il Bar Terrazza caffè del Palazzo della Regione a cura della libreria La Pecora Nera di Udine
SIAMO CRESCIUTI LEGGENDO
mostra a cura di CSB onlus e Damatrà onlus con gli scatti di Lorenza Venica. Siamo cresciuti leggendo è la mostra fotografica dedicata ai lettori e alle lettrici della regione Friuli Venezia Giulia e racconta l’impegno di una comunità nella promozione della lettura. Il progetto espositivo nasce dall’incontro tra Leggevo che ero – progetto della rivista Andersen con BolognaFiere – Bologna Children’s Book Fair e il Consiglio Regionale della regione Friuli Venezia Giulia che ne ha promosso la realizzazione.

h 17.30
IL CATINELMO DI DON CHISCIOTTE: LA LETTERATURA COME LUOGO DI INCONTRO, TRATTATIVA E RISPECCHIAMENTO
Franco Lorenzoni, maestro elementare e scrittore La frase più bella l’ha detta Marianna alla fine della quinta elementare: “Raffaello i filosofi li ha fatti veri per metà, noi per l’altra metà”. Erano quattro mesi che stavamo immersi ne “La scuola di Atene” di Raffello, ogni bambino aveva scelto uno scienziato o filosofo di quello straordinario affresco e l’aveva copiato, ridipinto. Gli aveva scritto lettere e ricevuto risposte e questo viaggio ci aveva così tanto preso che, alla fine dell’anno, abbiamo deciso di mettere in scena frammenti di quelle conversazioni ed esperimenti, come il calcolo della lunghezza del meridiano suggeritaci da Eratostene. Ciò che più mi ha colpito della frase di Marianna è la chiarezza con cui ha nominato l’elemento chiave di ogni processo di apprendimento. Se tu non trovi il modo di fare tuo un quadro, un libro, un argomento di storia e anche un teorema, se non lo riscrivi dandogli vita a modo tuo, con parole e sentimenti e ragionamenti che non possono essere che tuoi, quell’oggetto culturale rimarrà distante, inerte, morto. I più veloci impareranno a memoria quattro parole che lo definiscono e magari sapranno anche rispondere a una verifica e far felice l’insegnante, ma presto lo dimenticheranno. La cultura o è relazione viva o non è.

h 18.30
Domande, se ce ne saranno, e arrivederci all’anno prossimo

I RELATORI
Della Passarelli è direttrice di Sinnos, casa editrice per ragazzi nata a Roma nel 1990. Membro di IBBY Italia – International Board on Books for Young People e del Forum del Libro, da sempre coniuga il suo mestiere di editore con la promozione della educazione alla lettura. Insegna Lingua e Letteratura Italiana alla American University of Rome.
Davide Zoletto è docente di Pedagogia Interculturale presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Udine. Tra le sue pubblicazioni: Straniero in classe. Una pedagogia dell’ospitalità (Raffaello Cortina, 2007), Il gioco duro dell’integrazione. L’intercultura sui campi da gioco (Raffaello Cortina, 2010), Pedagogia e studi culturali (ETS, 2011), Dall’intercultura ai contesti eterogenei (Franco Angeli, 2012). Franco Lorenzoni è maestro elementare e ha pubblicato, tra gli altri, “I bambini pensano grande”, “Con il cielo negli occhi”, “L’ospite bambino”. Collabora alle riviste Cooperazione Educativa, Gli Asini, La vita scolastica e al Domenicale de Il Sole 24 ore.
Ha fondato nel 1980 e dirige, insieme a Roberta Passoni, la Casa-laboratorio di Cenci, un luogo di ricerca educativa ed artistica che si occupa di tematiche ecologiche, interculturali e di inclusione. Promuove ricerche sull’osservazione del cielo, la narrazione orale ed organizza campi scuola e villaggi educativi per bambini e ragazzi di tutte le età.

Programma

________________________________________________________________________
Giornata di formazione regionale nell’ambito delle azioni previste dall’accordo multisettoriale per la promozione della lettura in età 0/18 nella Regione Friuli Venezia Giulia. L’incontro formativo + LEGGI + CRESCI è riconosciuto ed autorizzato – ai sensi dell’ex Direttiva Ministeriale n. 90 dicembre 2013 e successiva n. 170 del 21 marzo 2016 – dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia.
Per informazioni:
Damatrà onlus 0432.235757 / info@damatra.com

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/2017/59657-leggi-cresci-3/. Copyright AIB 2017-01-01. A cura di Cristina Cocever, ultima modifica 2017-01-12