Le biblioteche pubbliche irpine: i servizi per il territorio tra ritardi e potenzialità

Presentazione del volume di Anna Bilotta

20 gennaio 2017, ore 10.00

Biblioteca provinciale di Avellino “Giulio e Scipione Capone”
Sala Penta
Corso Europa 251 – Avellino

 

 

La Sezione Campania dell’AIB è lieta di invitarvi alla presentazione del volume di Anna Bilotta “Le biblioteche pubbliche irpine: i servizi per il territorio fra ritardi e potenzialità” (Collana Sezioni Regionali AIB. Campania, 2).

Obiettivo di questa ricerca e’ stato fotografare e analizzare lo stato dell’arte delle biblioteche pubbliche della provincia di Avellino.  Partendo dalle 111 biblioteche comunali censite, sono stati raccolti dati statistici e costruiti indicatori di performance, da confrontare con gli standard nazionali; sono state somministrate interviste qualitative a bibliotecari, utenti e leader di comunità; sono stati osservati sul campo i comportamenti degli utenti. Ciò ha permesso di raccogliere significative “evidenze”. Si e’ scoperto, tra l’altro, che soltanto un terzo delle biblioteche irpine risulta attivo, pur tra enormi difficoltà. Dalla ricerca emerge un preoccupante livello di arretratezza di questa realtà bibliotecaria, in un contesto meridionale già di per sè arrancante rispetto al resto del Paese. Resta l’auspicio di uno sviluppo futuro che passi attraverso una diversa valorizzazione e mobilitazione di risorse sociali, culturali e professionali.

Ne discutono con l’Autrice

Giovanna de Pascale – Presidente AIB Campania
Giovanni Di Domenico – Docente di Biblioteconomia, Università di Salerno
Giancarlo Giordano – Parlamentare e Vicepresidente della VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione) della Camera dei Deputati

Locandina dell’evento

L’evento è aperto a tutti gli interessati.
Sarà possibile procedere al rinnovo o all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche.

20/01/2017 00:00