Classificazione Decimale Dewey e WebDewey

Presentazione del volume di
Piero Cavaleri

3 aprile 2017 ore 15,00
“L’Orientale” Università degli Studi di Napoli
Antisala degli Specchi
Palazzo Corigliano; Piazza San Domenico Maggiore,12  – Napoli

 

 

L’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania è lieta di presentare il volume di Piero Cavaleri, “Classificazione Decimale Dewey e WebDewey. Con istruzioni per l’utilizzo del costruttore dei numeri della WebDewey”; con contributi di Valeria De Francesca, Maura Quaquarelli, Sara Vago, Chiara Pinciroli. (Ed. Bibliografica-AIB, 2016), che si terrà il 3 aprile alle ore 15.00, presso “L’Orientale” Università degli Studi di Napoli.

La Classificazione Decimale Dewey è sicuramente il sistema di organizza zione bibliografico più diffuso nelle biblioteche italiane. Nel 2014, l’Asso ciazione Italiana Biblioteche ha pubblicato la versione in rete dell’edizione integrale della CDD, denominata WebDewey Italiana. Questo volume, a cui hanno contribuito oltre l’autore anche alcune delle collaboratrici della Re dazione della WebDewey Italiana, descrive le caratteristiche fondamentali della CDD e riprende i problemi più comuni per il suo impiego nell’indicizzazione, ma soprattutto introduce in modo esaustivo all’uso del nuovo strumento.

La WebDewey presenta caratteristiche innovative, sia per la quantità di nu meri e di voci dell’indice, sia per come sono presentati i dati e per le modalità di ricerca e di esplorazione di tavole, tavole ausiliarie, indice e manuale, tali da richiedere una presentazione sistematica. In particolare, un’importante novità della WebDewey è rappresentata dal sistema per la costruzione gui data dei numeri: questo strumento consente di creare nuovi numeri usu fruendo di un costante controllo sulla correttezza sintattica. Il volume dedica largo spazio alla presentazione di questo strumento e ad esempi relativi a casi particolarmente significativi e complessi.

Ne discutono con l’autore:

Laura CrocianiBiblioteca Nazionale Centrale di Firenze

Nicola MadonnaDirettore della Biblioteca di Area Agraria Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Sergio SbragiaUnità operativa dirigenziale “Promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche” della Regione Campania

L’evento è aperto a tutti gli interessati.
Sarà possibile procedere al rinnovo o all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche.
Ai presenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.