Leggere e far leggere tra biblioteca e scuola

Percorsi e strategie di promozione per accogliere le classi in biblioteca

Corso di aggiornamento per bibliotecari, insegnanti ed educatori

a cura di Caterina Ramonda

La biblioteca per ragazzi trova da sempre, come interlocutore naturale sul territorio, la scuola. Questo vale specialmente in molte realtà italiane dove, a fronte di una mancanza di legislazione e di pianificazione relativa alla biblioteca scolastica, la biblioteca civica svolge il suo servizio anche a vantaggio delle classi, sia nel prestito diretto che nelle iniziative dedicate. Quali possono essere le modalità per costruire lettori insieme agli insegnanti? E quali i testi migliori da proporre, sia per sviluppare un’attitudine alla qualità nei ragazzi sia per coinvolgere nella proposta della biblioteca tutte le materie, uscendo quindi dalle semplici proposte di narrativa e dando spazio anche alle scienze, alla musica, alla storia, alla scoperta del mondo? Ci si propone di costruire un discorso organico che punti a dare strumenti e spunti pratici ai partecipanti per potersi costantemente aggiornare sulle nuove uscite editoriali e insieme per costruire percorsi, proposte, attività che possano essere coinvolgenti per le classi della scuola materna, primaria e secondaria di primo grado. Ci si propone inoltre di partire dall’analisi e dal confronto delle esperienze già messe in atto dai partecipanti, in modo da dare indicazioni il più utili possibili alle diverse realtà presenti sul territorio.

L’incontro si svolgerà a Pordenone e a Trieste con il seguente calendario:

  • 8 giugno (9.00-12.00; 13.30-17.00) – ex Convento di San Francesco Piazza della Motta, 2 – Saletta incontri (ingresso da via San Francesco) – Pordenone – Nella pausa pranzo saremo tutti invitati all’inaugurazione della nuova Biblioteca del Seminario Diocesano di Pordenone – InvitoLocandina

  • 9 giugno (9.00-13.00; 14.00-17.00) –  Direzione Centrale Finanze, Patrimonio e Programmazione – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Corso Cavour, 1 – piano terra a destra

Saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Costruire lettori nel quotidiano: le nostre esperienze

  • Come sviluppare e alimentare una buona collezione in biblioteca ragazzi

  • Panorama della produzione editoriale per ragazzi (tipologie di libri; case editrici da tenere d’occhio; libri che non possono mancare)

  • Strumenti per l’aggiornamento (riviste, blog, siti utili)

  • Modalità di costruzione di attività rivolte alla scuola (incontri, laboratori, blog, concorsi di lettura, gruppi di lettura…)

  • Percorsi di lettura: tipologie, argomenti, esempi

  • Materiale didattico

  • Bibliografia

Caterina Ramonda, referente delle attività delle biblioteche dell’Unione del Fossanese (Cuneo), si occupa di biblioteche per ragazzi e di promozione della lettura. È redattrice del blog Le Letture di Biblioragazzi, per cui scrive di libri per ragazzi di tutte le età. Collabora con Andersen e Biblioteche Oggi. Ha pubblicato La biblioteca per ragazzi raccontata agli adulti (Bibliografica, 2011), La biblioteca per ragazzi (Bibliografica, 2013), Come costruire un percorso di lettura tra biblioteca e scuola (Bibliografica, 2014) e Come avvicinare i bambini alla lettura (Bibliografica, 2015).

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario scegliere l’edizione che si vuole seguire e compilare il modulo online entro il 6 giugno 2017:

La partecipazione al corso è gratuita per i residenti in Friuli Venezia Giulia. Per i non residenti è chiesto un contributo di € 90,00  (al netto di IVA e spese di bonifico)

Modalità di pagamento

I non residenti in Friuli Venezia Giulia devono richiedere entro il 6 giugno l’emissione della fattura a tesoriereaibfvg(at)gmail.com, indicando i dati personali, il codice fiscale e/o la partita IVA; il versamento dovrà essere effettuato al ricevimento della fattura e comunque non oltre l’8 giugno.

Iniziativa in attuazione dell’Accordo multisettoriale per la promozione della lettura in età 0/18 nella Regione Friuli Venezia Giulia

Qualificazione EQF