Per il futuro delle biblioteche: la Global Vision IFLA

Incontro con Leda Bultrini

Centro di Documentazione Europea “Altiero Spinelli”

Biblioteca Generale “Enrico Barone” – Sapienza Università di Roma

Via del Castro Laurenziano 9, Roma

27 ottobre  2017, ore 16.30

 

Venerdì 27 ottobre 2017 alle ore 16.30, presso il Centro di Documentazione Europea “Altiero Spinelli” della Sapienza Università di Roma c/o la Biblioteca Generale “Enrico Barone”, via del Castro Laurenziano 9, Roma, si terrà un incontro con Leda Bultrini (ARPA Lazio e IFLA Standing Committee of the Section on Knowledge Management), che parlerà del Programma internazionale Global Vision promosso da IFLA – International Federation of Library Associations and Institutions e sostenuto dall’AIB.

Il Programma coinvolge i bibliotecari di tutto il mondo in una riflessione sul futuro delle biblioteche, facilitando il dibattito attraverso Workshop – sia telematici, sia in presenza, in varie parti del mondo – che hanno coinvolto rappresentanti di 140 Paesi.

Perché tutti potessero partecipare alla discussione è stato elaborato, attraverso un processo cooperativo, un questionario sulle sfide, le opportunità, le priorità del mondo bibliotecario. L’esito sarà un Report, la cui pubblicazione è prevista per gennaio 2018.

Le votazioni online per il questionario IFLA Global Vision sono aperte fino al 30 settembre all’indirizzo: https://globalvision.ifla.org/vote/.

L’incontro del 27 ottobre sarà quindi un’opportunità per avere notizie sui lavori in corso e sui primi esiti del questionario.

 

Programma:

Saluti di Adriana Magarotto, Direttrice Sistema Bibliotecario della Sapienza

Introduzione di Corrado Di Tillio, Biblioteche di Roma e Chair IFLA Metropolitan Libraries Section

Intervento di Leda Bultrini, ARPA Lazio e IFLA Standing Committee of the Section on Knowledge Management

Dibattito col pubblico

 

La partecipazione è libera e gratuita.

 

Per maggiori informazioni:

Comunicato L’AIB sostiene il programma IFLA Global Vision

27/10/2017 00:00