Call per il “Salone del libro e dell’editoria – Napoli Città Libro”, 24-27 maggio 2018

La Sezione Campania dell’AIB, Associazione Italiana Biblioteche, partecipa all’iniziativa il “Salone del libro e dell’editoria – Napoli Città Libro”, 24-27 maggio 2018, dedicato alla promozione della lettura, al mondo dell’editoria ed alla diffusione dei linguaggi multimediali con tema conduttore il BACK HOME.

Manifestazione d’interesse alle biblioteche campane

Premessa

La Sezione Campania dell’AIB, Associazione Italiana Biblioteche (d’ora in avanti AIB Campania), ha valutato con estrema soddisfazione l’iniziativa di un “Salone del libro e dell’editoria- Napoli Città Libro”, dedicato alla promozione della lettura, al mondo dell’editoria ed alla diffusione dei linguaggi multimediali con tema conduttore il BACK HOME.

Con il “ritorno” si riscoprirà quella letteratura italiana (e non solo) ricca di romanzi, di storie, di racconti che parlano di tradizione, di lontananza, di famiglia, di accoglienza, di viaggi, di nostalgia, di cultura, di miglioramento, di futuro, di progresso, di diritti e di tutto ciò che ruota intorno al percorso tematico prescelto.

L’AIB Campania intende partecipare all’evento mettendo a disposizione conoscenze, competenze e relazioni che derivano dal proprio statuto di associazione scientifica e di rappresentanza di bibliotecari, di professionisti dell’informazione e di enti, formulando un progetto di promozione della lettura che possa assumere l’aspetto di un percorso logico ed espositivo all’interno del “Salone del libro”.

A tal fine, e in una logica di condivisione di esperienze positive, l’AIB Campania propone una collaborazione alle biblioteche ed agli organismi affini operanti sul territorio campano, cui è indirizzata la presente richiesta di manifestazione d’interesse.

ARTICOLO 1. Descrizione dell’iniziativa

L’iniziativa prevede all’interno dello stand espositivo dell’AIB Campania l’allestimento della “Biblioteca del Salone”  a scaffale aperto, con materiale bibliografico proveniente dalle biblioteche operanti sul territorio regionale che ne vorranno far parte. I temi della Biblioteca sono relativi alla tematica scelta, il Back Home.

L’organizzazione della Biblioteca all’interno dell’Iniziativa “Napoli città Libro” ha un duplice scopo:

  • Contribuire alla promozione della lettura;
  • Valorizzare il ruolo delle biblioteche come “custodi” di cultura.

ARTICOLO 2. Modalità di partecipazione

 Attraverso la presente call si chiede alle biblioteche di manifestare interesse a partecipare all’allestimento della  “Biblioteca del Salone” a cura dell’AIB Campania, prestando gratuitamente il proprio materiale librario (un minimo di cinquanta libri) in formato tradizionale, selezionando tra i titoli quelli rispondenti al tema del Back Home.

La biblioteca intende proporre al visitatore un percorso tematico che contempli sotto una molteplicità di aspetti il tema prescelto nelle diverse forme d’arte (pittura, scultura, letteratura, arti visive, ecc).

ARTICOLO 3. Luogo e data

 La Biblioteca del Salone sarà allestita durante la manifestazione il “Salone del libro e dell’Editoria” Napoli Città Libro, presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore n.9 dal 24 al 27 Maggio 2018.

ARTICOLO 4. Garanzie

 L’ AIB si impegna a:

  1. provvedere alle spese di trasporto del materiale bibliografico e alla riconsegna dello stesso;
  2. custodire il materiale ricevuto e a restituirlo in condizioni di integrità;
  3. promuovere e valorizzare, con l’ausilio di pannelli posizionati accanto ai fondi librari, le biblioteche aderenti al progetto.

ARTICOLO 5. Adesione

Le biblioteche interessate dovranno, entro 20 giorni dalla pubblicazione della presente call, manifestare il proprio interesse alla partecipazione, compilando in tutte le sue parti il modulo di adesione (Allegato 1) ed inviarlo tramite posta elettronica al seguente indirizzo: campania@cam.aib.it.

Per agevolare l’individuazione del materiale l’AIB Campania fornisce le indicazioni operative (Allegato 2) che non sono tuttavia vincolanti.

Fisciano, 4 Aprile 2018