Presentazione libro di Vittorio Ponzani

“ Dalla Filosofia del ridere” alla promozione del libro. La biblioteca circolante di A.F. Formiggini

7 giugno alle ore 16

 Biblioteca Nazionale di Napoli. Sala Amato

 

La sezione Campania dell’Associazione italiana biblioteche, in collaborazione con la Biblioteca nazionale, organizza la presentazione del volume di Vittorio Ponzani Dalla “filosofia del ridere” alla promozione della lettura: la biblioteca circolante di A. F. Formiggini (Roma, 1922-1938). Pistoia: Settegiorni, 2017.

Dalla Presentazione di Alberto Petrucciani al volume: “Nei trent’anni della sua attività editoriale Angelo Fortunato Formiggini tentò, come si sa, strade anche molto diverse, ma sempre innovative, e qualche volta bruscamente tagliategli da altri. La creazione della grande Biblioteca circolante di Roma è però, mi sembra, l’impresa restata più in ombra fra tutte le sue, fino a questo studio di Vittorio Ponzani. […] La vicenda della Biblioteca circolante de “L’Italia che scrive” è di sicura importanza non soltanto per la storia degli istituti e dei circuiti di lettura collettiva o organizzata, ma anche perché contribuisce non poco a illuminare più chiaramente il senso, le motivazioni e le aspirazioni dell’attività editoriale di Formiggini e in generale delle sue iniziative di generoso promotore e organizzatore di cultura.”

Con l’autore ne discuteranno: Cinzia Martone, Franco Mercurio e Enzo Trombetta. Sarà presente e porterà i saluti dell’AIB la presidente nazionale Rosa Maiello.

07/06/2018 00:00