Un’estate da paura: percorsi psico-letterario-bibliografici

DOVE E QUANDO
Biblioteca Universitaria di Genova – Via Balbi 40, 16126 Genova
dal 5 luglio al 2 agosto 2018, tutti i giovedì alle ore 16 
            
COSA

La Biblioteca Universitaria di Genova (BUGe), in collaborazione con UNITE – Università della terza età e con il patrocinio dell’AIB Sezione Liguria, propone anche quest’anno un intrattenimento culturale per i mesi estivi, ovvero un ciclo di conferenze tenuto dal personale dell’Istituto e da relatori esterni che getteranno uno sguardo sui temi affrontati.

Un’estate da paura: percorsi psico-letterario-bibliografici

La rassegna di conferenze nasce con lo scopo di affrontare il tema della “paura”, mai così attuale come negli ultimi tempi. A partire da fobie concrete, analizzate pendendo spunto da brani di libri e stralci di raffigurazioni presenti nei testi antichi conservati dalla Biblioteca, geografi, psicologi e psicoterapeuti ci guideranno alla scoperta del pauroso che è fuori e dentro di noi.
Gli incontri avranno la durata di un’ora e si propongono di presentare e riconoscere l’”anatomia” della paura, complici le parole di specialisti e i libri della Biblioteca, la paura del mostruoso, la paura del diverso, la paura di invecchiare e la paura delle malattie.

Gli argomenti proposti ci consentiranno di percorrere un itinerario psico-letterario-bibliografico alla scoperta delle paure più recondite che animano la nostra mente sfatando miti e pregiudizi, alla ricerca del vero (?).

Scarica la locandina dettaglio eventi.

Giovedì 5 luglio 2018
Rappresentare la paura
conferenza introduttiva del ciclo d’incontri

Giovedì 12 luglio
Paura del mostro e del mostruoso
conferenza di Carlo Alberto Gemignani e Luisa Rossi, geografi

Giovedì 19 luglio
Paura del diverso
conferenza di Daniela Pittaluga, psicoterapeuta

Giovedì 26 luglio
Paura d’invecchiare
conferenza di Rosalena Cioli, psicanalista

Giovedì 2 agosto
Paura delle malattie
conferenza di Irene Primi, medico

COME
Ingresso libero e gratuito.
05/07/2018 00:00