Book pride – Book young. Tutti i viventi, da piccoli

Torna anche quest’anno, in occasione di Book Pride, lo spazio Book Young, pensato per i lettori più giovani – da 0 a 16 anni – e curato, nel suo programma di appuntamenti, da Andersen – la rivista e il premio dei libri per ragazzi e dall’econegozio La Formica, con la collaborazione degli editori e di realtà del territorio da sempre impegnate nella promozione e educazione alla lettura.

Un’occasione per scoprire innanzitutto alcune delle novità editoriali più interessanti, attraverso l’esposizione di titoli dal catalogo di Babalibri, Carthusia, Coccole Books, Editoriale Scienza, Kalandraka, Lapis, Sinnos, Terre di Mezzo e Uovonero. In programma, a fianco di numerose proposte di letture e laboratori per bambini e famiglie, anche tre appuntamenti di riflessione sulla letteratura contemporanea per bambini e ragazzi rivolti a un pubblico adulto.

AIB Liguria è patrocinatrice dell’evento.

venerdì 28 settembre

ore 15,00 – Palazzo Ducale, sala del Munizioniere

ASCOLTO CON GLI OCCHI E GUARDO CON LE ORECCHIE

Con Elisabetta Garilli e Elisa Carusi. Intervento introduttivo di Doriana Allegri (Coordinamento Tenico Pedagogico Servizi per l’infanzia del Comune di Genova) e Walter Fochesato (rivista Andersen)

Incontro/laboratorio per insegnanti con Elisabetta Garilli (autrice e compositrice) e Elisa Carusi (clarinettista) su Tinotino tinotina tino tin tin tin. Dai ascolto al tuo talento (Carthusia), un libro che attraverso la sonorità delle parole e la vivacità delle illustrazioni suggerisce come “ascoltare” le immagini e “vedere” la musica. L’incontro segna anche l’avvio del corso di formazione per gli insegnanti dei nidi e delle scuole comunali sull’albo illustrato, curato da Barbara Schiaffino e Walter Fochesato della rivista Andersen per il Comune di Genova.

A cura di Andersen, Carthusia Edizioni e la Direzione Politiche dell’Istruzione per le nuove generazioni del Comune di Genova, in collaborazione con econoegozio La Formica, con il patrocinio di AIB Liguria – Associazione Italiana Biblioteche e Nati Per Leggere Liguria

venerdì 28 settembre

ore 18.30 – Centro Scuole e Nuove Culture (Salita Fava Greca, 8)

VOCI IN VIAGGIO 

Inaugurazione mostra delle illustrazioni di Gianni De Conno e lettura a più voci del testo di Beatrice Masini dal libro Il buon viaggio, Carthusia – vincitore del Premio Speciale della Giuria al Premio Andersen 2018

Interventi introduttivi di Riccardo Damasio (U.O. Sistema scolastico cittadino, Comune di Genova), Barbara Schiaffino (rivista Andersen), Patrizia Zerbi (Carthusia Edizioni)

Ma quand’è che un viaggio è buono? Quando sai dove andare. Ma anche quando non lo sai e lo scopri strada facendo. Un momento di festa e di incontro intorno a un libro dal mirabile e coinvolgente rapporto fra immagine e parola che accompagna i lettori di tutte le età alla scoperta del senso della partenza come momento di crescita e arricchimento, indipendentemente dalla strada percorsa e, ancor meno, dalla destinazione.

L’incontro sarà occasione per presentare la riflessione che il Laboratorio Migrazioni ha iniziato nel 2008/2009 con il progetto Lingue e storie. Il percorso si rinnova ogni anno scolastico con l’intento di valorizzare il plurilinguismo, stimolare la conservazione delle lingue d’origine e agevolare l’ambientamento degli alunni e delle alunne nelle scuole del sistema scolastico cittadino. Il progetto, portato avanti dai Mediatori Interculturali Educativi e dalle Associazioni partner, quest’anno coinvolgerà una ventina di Istituti Comprensivi e varie scuole.

domenica 30 settembre

ore 17.00 – Palazzo Ducale, Sala Servizi Educativi 1

UN TALENTO SPLENDENTE – Omaggio a Siobhan Dowd 

reading-spettacolo di e con Sante Bandirali, traduttore e editore, uovonero

e i lettori volontari ADOV Genova – Associazione Donatori di Voce

Dal London Eye all’immaginaria isola di Inniscaul, un incontro per esplorare i luoghi teatro dei romanzi di Siobhan Dowd (1960-2007), scrittrice e attivista irlandese. Un viaggio letterario tra le pagine più belle, immagini e musiche suggestive, per capire la connessione tra trame e ispirazione nell’opera dell’autrice de Il mistero del London Eye (Premio Andersen 2012 – miglior libro oltre i 12 anni), La bambina dimenticata dal tempo (Carnegie Medal 2009), Le rose di Shell, Il riscatto di Dond (finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016), Crystal della strada e Il pavee e la ragazza (tutti pubblicati da uovonero), le sue lotte in difesa degli scrittori minacciati in ogni parte del mondo, il suo impegno per dare accesso al piacere della lettura ai ragazzi in aree socialmente disagiate, che continua grazie al lavoro della fondazione di beneficenza creata poco prima della sua morte (www.siobhandowdtrust.com).

L’incontro è promosso da uovonero, in collaborazione con ADOV Genova – Associazione Donatori di Voce, la rivista  Andersen, il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova e l’econoegozio La Formica, con il patrocinio di AIB Liguria – Associazione Italiana Biblioteche e Nati Per Leggere Liguria.

La partecipazione agli eventi è gratuita, previa prenotazione all’indirizzo mail: manuela@econegoziolaformica.it

Per il programma completo BOOK PRIDE – BOOK YOUNG:

http://www.andersen.it/book-young-i-libri-per-ragazzi-al-book-pride-di-genova/

Il sito web di BOOK PRIDE con il programma generale:

http://bookpride.net/site/

28/09/2018 00:00