Presentazione del volume The flexible librarian. English @t the circulation desk

si segnala la presentazione del volume

THE FLEXIBLE LIBRARIAN. ENGLISH @T THE CIRCULATION DESK

di Matilde Fontanin

che si terrà mercoledì 17 aprile 2019 alle ore 15.00

a Udine, Casa della Contadinanza, Piazzale del Castello


Studiare una lingua straniera non significa semplicemente trovare etichette di colore diverso per gli stessi concetti: come tutti i codici, ogni lingua ha i propri valori di riferimento, e risente del contesto, inteso sia come situazione contingente che come l’insieme di segni che costituiscono il codice stesso. Ecco perché per descrivere la propria biblioteca in inglese ad utenti stranieri si finisce per ripensare ai servizi, che vanno raccontati in un contesto differente.
L’ironica presentazione dell’autrice, che invita diversi personaggi a spiegare tutto questo con dovizia di esempi, ci fa riflettere sullo spirito del servizio della biblioteca e sulle diverse anime dei bibliotecari, in Italia e all’estero – e potremmo anche imparare qualche parola utile da usare in caso di visite internazionali.

Matilde Fontanin. The flexible librarian. English @t the Circulation desk. Roma: AIB, 2017. ISBN 978-88-7812-249-9 (Collana Percorsi AIB, 2)

“The Flexible librarian” è un manuale di approccio comunicativo per imparare ad orientare gli utenti stranieri all’uso dei servizi e delle risorse in biblioteca, utile sia ai bibliotecari che intendano migliorare la loro capacità espressiva che alle biblioteche alla ricerca di idee per la segnaletica e per le loro pagine web.
La presentazione di termini nel contesto e il supporto di registrazioni audio aiutano a migliorare la capacità di espressione e ascolto. Le sezioni dedicate alla grammatica e ai falsi amici, e la presenza di esercizi con le soluzioni, aiutano ad affinare l’espressione.
La terminologia scelta, fondata sui servizi di base, spazia dalla consultazione di materiale speciale ai servizi per bambini e ragazzi, dal digitale all’accessibilità. Un capitolo in particolare è dedicato alle indicazioni spaziali ed un altro alla scrittura di email.

SEGUIRA’ L’ASSEMBLEA REGIONALE DEI SOCI AIB

17/04/2019 00:00