Presentazione del volume “La biblioteca nella nuvola”

Il 15 aprile 2019 dalle ore 17 alle ore 19, presso l’Università di Genova, Sala 7 (via Balbi, 2), la sezione AIB Liguria presenta il  libro “La biblioteca nella nuvola” di Maurizio Caminito (Editrice Bibliografica, 2018).

Durante la presentazione, oltre all’Autore, interverranno:

  • Marcella Rognoni, Direttrice del Sistema Bibliotecario d’Ateneo;
  • Laura Testoni, Biblioteca di scienze sociali dell’Università di Genova – ufficio risorse elettroniche
  • Chiara Zingaretti, Biblioteca Internazionale per ragazzi Edmondo de Amicis;
  • Francesco Langella, presidente AIB Liguria;
  • Oriana Cartaregia, vice-presidente AIB Liguria, funzionaria bibliotecaria BUGe.

***

In un mondo in cui l’innovazione tecnologica procede a passo di carica, gli strumenti tecnologici sono in costante evoluzione. Con l’aumento della potenza di calcolo dei device elettronici, crescono però anche le potenzialità di interazione tra biblioteche e visitatori. In quali modi è possibile, per le biblioteche, sfruttare quest’opportunità per comunicare in maniera più moderna ed efficiente con i propri affezionati lettori? Maurizio Caminito esplora quest’intrigante insieme di nuove possibilità in “La biblioteca nella nuvola”, un’analisi del fenomeno della digitalizzazione delle biblioteche. Prendendo in esame quattro aspetti cruciali del rapporto tra tecnologia e spazio della biblioteca, Caminito illustra temi quali lo sviluppo della professione di bibliotecario nell’era tecnologica, l’utilizzo di app e del sistema cloud per l’archiviazione delle biblioteche, l’aggiornamento di servizi offerti mediante le app e le app come strumenti per creare contenuti in biblioteca.

Maurizio Caminito vanta esperienza come direttore della Biblioteca per Ragazzi Centrale di Roma -nonché del Sistema bibliotecario della Capitale –  e docente universitario di prima Bibliografia e Informatica. Cura inoltre dal 2011 una rubrica dedicata all’editoria digitale per la rivista “LIBER” ed è dal 2017 presidente del Forum del libro. Tra le sue opere ricordiamo soprattutto “Manuale del navigatore di internet” (1997), tra i primi saggi italiani sull’utilizzo della rete da parte dei ragazzi.

 

15/04/2019 00:00