Seminari di catalogAzione

L’AIB Liguria e il Servizio cultura e spettacolo della Regione Liguria, in collaborazione con il Goethe-Institut Genua, organizzano due seminari per approfondire uno dei principali aspetti delle recenti evoluzione delle norme di catalogazione, cioè il Titolo dell’opera (o Titolo uniforme).

Nel contesto del modello FRBR (Functional Requirements for Bibliographic Records) e poi LRM (IFLA Library Reference Model) l’opera è una entità autonoma nell’ambito del catalogo, che quindi va identificata in modo da essere individuabile in qualunque forma si presenti (traduzioni, esecuzioni, edizioni diverse ecc.). Peraltro l’identificazione dell’opera non era affatto sconosciuta anche nei cataloghi a schede, soprattutto nelle grandi biblioteche, ma non aveva la centralità che ha acquisito ora, né c’erano i mezzi tecnici che sono a disposizione oggi per sfruttare questa informazione.

Il primo dei due seminari, tenuto dal prof. Bianchini dell’Università di Pavia, avrà un carattere più teorico e tratterà l’identificativo dell’opera nel contesto dei linked open data, ossia come mezzo per il collegamento di informazioni diverse e di origine eterogenea: per esempio, attraverso un sistema di identificativi condivisi è possibile associare ai dati del catalogo altri contenuti anche di origine non bibliotecaria.

Il secondo, tenuto da Beppe Pavoletti della Regione Liguria, responsabile del Polo SBN della Regione, illustrerà il trattamento del titolo dell’opera in SBN in base alla nuova Guida SBN e alle Reicat (entrambe disponibili gratuitamente su http://norme.iccu.sbn.it/) e sarà quindi più direttamente collegata all’attività quotidiana di catalogazione.

 

I due seminari si terranno a Genova, presso la sede della Regione Liguria, Via Fieschi 15, Sala di rappresentanza Liguri nel mondo, 11. piano, con il seguente calendario:

venerdì 15 novembre 2019 ore 9,30-12,30 e 13,30-16,30

Carlo Bianchini: Opera e altre entità tra Opac e web semantico

Mercoledì 20 novembre 2019 ore 9,30-12,30 e 13,30-16,30

Beppe Pavoletti: Titolo dell’opera in SBN

 

Info e iscrizioni: Regione Liguria-Settore cultura e spettacolo
Beppe Pavoletti giuseppe.pavoletti@regione.liguria.it