L’AIB Campania condivide l’Appello per la salvaguardia della Biblioteca comunale “Gaetano Andrisani” di Marcianise

Al Commissario Straordinario della Città di Marcianise
Agli Studenti e ai Lavoratori
Alle Organizzazioni politiche
Alle Associazioni culturali e di volontariato
Alle Istituzioni scolastiche
Ai Cittadini tutti

In questi giorni siamo venuti a conoscenza dell’APPELLO PER LA SALVAGUARDIA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE E DEI LUOGHI DELLA CULTURA DI MARCIANISE sottoscritta dalle associazioni culturali della città.

Come AIB sez. Campania, ci sentiamo di sostenere questo sentito appello, promuovendo una riflessione rivolta alla Biblioteca Comunale “Gaetano Andrisani” di Marcianise, sul lavoro svolto negli anni con dedizione e passione da parte del personale e corrisposto con altrettanta stima dalla collettività.
Siamo consapevoli che il momento di emergenza che stiamo vivendo ci stia mettendo di fronte a scelte difficili ed è nostro dovere cercare di operare al meglio. L’attività scolastica di certo non può fermarsi, ma l’idea di voler acquisire le sale della biblioteca da adibire ad aule scolastiche ci lascia perplessi.
La Biblioteca comunale “Gaetano Andrisani” di Marcianise è sempre stata vissuta dalla comunità come un centro culturale vivo, un luogo accogliente dove produrre e condividere idee e conoscenze, scoprire interessi e coltivare passioni, raccogliere e valorizzare la cultura della memoria locale, anche attraverso la fruizione e la digitalizzazione dell’Archivio storico dell’Annunziata qui conservato. Un luogo pubblico pensato per essere di tutti e per tutti che ha sempre arricchito la città di uno spazio multifunzionale di alto contenuto.
I dati ufficiali registrati nell’Anagrafe delle Biblioteche dell’ICCU rivelano che solo nel 2019 la biblioteca ha registrato 25.300 presenze reali, un grosso bacino d’utenza diversificata che da anni riempie le sale per motivi di studio, ricerche ed attività sociali e ricreative. E’ noto che da più di un anno la biblioteca soffre per la carenza di personale qualificato, a causa del pensionamento del direttore e degli addetti, eppure non si è fermata. In questi mesi difficili sono stati realizzati per volontà dell’amministrazione i lavori di riqualificazione degli spazi al pubblico, con diversi interventi atti al miglioramento dei servizi, della loro fruibilità per i cittadini. Nonostante le difficoltà, sono stati garantiti diversi servizi fondamentali per la collettività, che sono fortemente a rischio, a causa della mancanza di personale specializzato. Ci fa piacere indicare solo alcune attività della biblioteca, che sono diventate un punto di forza della politica bibliotecaria portata avanti negli ultimi anni, che ne hanno fatto un presidio culturale:

  • gestione del catalogo presente nell’OPAC SBN
  • gestione del posseduto stimato in più di 25.000 volumi, a cui va aggiunta la donazione dell’omonimo Fondo Andrisani, uno dei più illustri storici di Marcianise composto da documenti inediti
  • la gestione dell’Archivio Storico A.G.P.;
  • il mantenimento e l’aggiornamento dell’Albo delle Associazioni e delle Organizzazioni di Volontariato;
  • il supporto logistico per le prove delle associazioni teatrali;
  • la promozione di programmi e progetti di Intercultura;
  • l’organizzazione di presentazione libri finalizzate all’analisi di problematiche sociali di attualità;
  • il servizio per la “Feste di laurea studenti utenti”

Per quanto riguarda l’ultimo servizio citato, ci teniamo a sottolineare che molti dei ragazzi che hanno conseguito la laurea e che arricchiscono con le loro competenze la città di Marcianise, sono utenti della biblioteca, sentita come uno spazio aperto, sicuro e accogliente, dove poter recuperare le risorse e la concentrazione necessaria per lo studio, e per questo motivo ogni laurea è stata sempre un evento emozionante  vissuto con  orgoglio e soddisfazione da tutto il personale.

Per questi motivi riteniamo che la vostra pregevole biblioteca debba conservare il suo spazio di servizio al pubblico, adoperandosi per fornire comunque un supporto utile per far fronte all’emergenza sanitaria in corso, senza snaturare il suo ruolo istituzionale, senza mai smettere di creare relazioni tra le persone e tra persone e contenuti.
E’ opportuno ricordare che recentemente la biblioteca ha ottenuto la qualifica di “Città che Legge” per il biennio 2020/2021 dal CEPELL (Centro per il Libro e per la Lettura) ambito riconoscimento che da accesso a diversi contributi ministeriali legati al fondo di promozione e valorizzazione della lettura del MIBACT. Sulla base di tutte le attività portate avanti dalla biblioteca sarebbe più coerente con la sua funzione usarne le sale come spazi a supporto della didattica,
per l’approfondimento degli interessi, l’alfabetizzazione informativa, progetti di lettura per ogni età, per favorire l’integrazione di fonti informative tradizionali e di rete, in piena sinergia con i programmi integrati degli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Si tenga conto che ad oggi, nonostante il lockdown, sono tante le richieste per la riapertura al pubblico da parte della comunità.
Come AIB Campania prendiamo atto della situazione e ci rendiamo disponibili a qualsiasi forma di collaborazione con la vostra rispettabile amministrazione.

Confidiamo nel buon senso di chi ha potere decisionale affinché la biblioteca comunale “Gaetano Andrisani” torni quanto prima ad essere fruita dai suoi utenti come un virtuoso centro sociale e culturale, fiore all’occhiello dell’identità marcianisana.

Siamo solidali

La Presidente AIB Campania
Maria Pia Cacace

Napoli, 07/08/2020
Prot. N. 62/2020