Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Leggere, studiare, crescere: promuovere la lettura a scuola

Area tematica e codice OF: Servizi al pubblico, promozione della lettura, 4.5

Qualificazione EQF: 6

Sede: Istituto Comprensivo n.7 – Via Virgilio, 27 – Pescara.

Durata del corso: 30 ore totali, di cui 12 in presenza e 18 a distanza (numero minimo di ore da frequentare pari a 20 ore, di cui 12 in presenza e 8 a distanza)

Data e ora del corso in presenza:

01 marzo 2018            ore 16.00/19.00

08 marzo 2018            ore 16.00/19.00

06 aprile  2018            ore 16.00/19.00

20 aprile  2018            ore 16.00/19.00

A chi si rivolge: Bibliotecari, archivisti, operatori culturali e giovani laureati.

Tipologia: Corso intermedio.

Obiettivi del corso:

  • Essere in grado di valutare e scegliere le opere letterarie contemporanee e classiche per bambini e ragazzi al fine di elaborare un progetto di promozione della lettura, programmando percorsi didattici e attività di animazione per ragazzi basati su capacità e bisogni informativi degli stessi;
  • essere in grado di strutturare la biblioteca scolastica con tutti i suoi servizi;
  • essere in grado di realizzare bibliografie di qualità per fasce di età e temi;
  • essere in grado di conoscere e utilizzare gli strumenti, le applicazioni del Web 2.0 e i principali dispositivi per la lettura, il prestito e la distribuzione digitale, nonché i supporti per lettori svantaggiati;
  • essere in grado di organizzare gruppi di lettura tradizionali o in rete, instaurando relazioni con il territorio.

Contenuto:

Il corso si propone di offrire un’ampia panoramica di argomenti per orientarsi nella produzione editoriale per bambini e ragazzi e conoscere gli strumenti – tradizionali e digitali – più adeguati per promuoverla; nel contempo ai partecipanti verrà chiesto di provare a ridisegnare, attraverso linee guida condivise, il ruolo delle istituzioni scolastiche nelle strategie volte a costruire l’identità del giovane lettore. In particolare poi saranno affrontati i temi relativi all’importanza didattica ed educativa della pratica della lettura anche nei percorsi curricolari degli studenti; al riconoscimento del valore letterario della narrativa under 18; ai nuovi confini degli spazi bibliotecari scolastici e infine alla valorizzazione delle potenzialità introdotte dai nuovi scenari digitali della lettura. Il corso si articolerà in una serie di moduli propedeutici alla stesura di un progetto valutato dai docenti alla fine del corso.

Obiettivi formativi: Alla fine del corso, il partecipante sarà capace di:

  1. Conoscenze

A1.    Essere in grado di valutare e scegliere le opere letterarie contemporanee e classiche per bambini e ragazzi al fine di elaborare un progetto di promozione della lettura, programmando percorsi didattici e attività di animazione per ragazzi basati su capacità e bisogni informativi degli stessi;

A2.    Essere in grado di conoscere e utilizzare gli strumenti, le applicazioni del Web 2.0 e i principali dispositivi per la lettura, il prestito e la distribuzione digitale, nonché i supporti per lettori svantaggiati.

  1. Capacità

B1.    essere in grado di strutturare la biblioteca scolastica con tutti i suoi servizi;

B2.    essere in grado di realizzare bibliografie di qualità per fasce di età e temi;

B3.    essere in grado di organizzare gruppi di lettura tradizionali o in rete, instaurando relazioni con il territorio.

Metodologia didattica:

  1. Conoscenze

Il percorso si svilupperà con lezioni frontali, composte da una parte introduttiva teorica e da esercitazioni pratiche, nell’intento di costituire una struttura aperta, facilmente integrabile con materiali diversi, al fine di trasmettere contenuti disciplinari e abilità trasversali alle singole discipline. Il lavoro sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un tutor e un facilitatore.

  1. Capacità

La produzione di documentazione delle attività promosse e dei processi avviati e la didattica laboratoriale renderanno possibile il raggiungimento di risultati documentabili ed apprezzabili.

Valutazione apprendimento:

  1. Conoscenze

I partecipanti alla fine del corso dovranno mostrare di aver acquisito i concetti e le competenze principali forniti nel corso delle lezioni frontali e durante lo studio sulla piattaforma online

  1. Capacità

I partecipanti dovranno realizzare un progetto di promozione della lettura

Docenti: Giuseppe Bartorilla, Nadia Guardiano, Tito Vezio Viola.

Tutor: Immacolata Murano.

Quota di partecipazione:

Associati AIB        € 70,00

Non associati       € 130,00

Programma completo (scarica)

Modalità di iscrizione: Per ottenere l’iscrizione al corso va compilato il Modulo di adesione (qui allegato) entro e non oltre il 23 febbraio p.v. e inviato via mail all’indirizzo di posta elettronica didonato(at)aib.it  indicando in oggetto “Leggere, studiare, crescere: promuovere la lettura a scuola“.

Modalità di pagamento:

Il pagamento della quota d’iscrizione, unitamente al rinnovo della quota associativa per il 2018, potrà essere effettuato il giorno dell’inizio del corso presso la sede di svolgimento.

Certificazione: La partecipazione al corso produrrà una certificazione di competenza, utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/abruzzo/2018/66439-leggere-studiare-crescere-promuovere-la-lettura-scuola-3/. Copyright AIB 2018-01-30. A cura di Valentina Pascetta, ultima modifica 2019-11-04