Viaggio di studio a Napoli

La sezione AIB Abruzzo organizza per i propri iscritti, sabato 14 dicembre c.a., un viaggio di studio a Napoli. Il viaggio è riservato ai soci, in regola con il versamento della quota di iscrizione per l’anno 2019, con un eventuale accompagnatore.

Il gruppo potrà essere costituito da un numero massimo di 50 partecipanti; al di sotto dei 30 iscritti il viaggio verrà annullato. Per la definizione del gruppo si terrà conto dell’ordine di arrivo delle richieste di adesione.

Saranno stabiliti due punti di partenza che saranno esplicitati successivamente in base alla provenienza dei partecipanti al viaggio.

 

Il programma di sabato 14 dicembre prevede:

ore 06.15 Partenza con pullman GT

ore 10.30 Arrivo a Napoli, visita alla Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” e incontro con la Presidente nazionale dott.ssa Rosa Maiello.

ore 13.00 Pranzo c/o ristorante caratteristico.

ore 15.00 Incontro con la guida turistica per inizio tour.

Il percorso guidato avrà inizio da Piazza del Gesù, una piazza monumentale su cui prospetta la magnifica chiesa barocca del Gesù Nuovo e il Complesso di Santa Chiara, con visita degli interni di questi edifici religiosi.

Si proseguirà per Via Benedetto Croce e Via San Biagio dei librai (cd. Spaccanapoli) decumano della Neapolis greco-romana con visita alla Cappella Sansevero dov’è musealizzato il capolavoro di Giuseppe Sammartino il “Cristo Velato”.

Attraverso Via dei Tribunali (decumano superiore) si giungerà a Piazza San Gaetano e a Via San Gregorio Armeno, il cuore della città antica e l’attuale centro dell’artigianato presepiale, dove ci sarà del tempo libero per eventuali acquisti.

Se l’orario lo permette concluderemo il tour con l’ingresso al Duomo di Napoli, svelando religiosità e folklore che aleggiano intorno alla figura del Santo patrono Gennaro.

ore 19.30 Partenza da Napoli per rientro in sede.

Il costo a persona è di € 40,00 e comprende: viaggio A/R con pullman GT, pranzo in ristorante, ingresso musei, guida turistica, wishper.

Le iscrizioni saranno aperte il 15 novembre e chiuse inderogabilmente il 30 novembre p.v.

Chi è interessato a partecipare deve inviare l’apposito Modulo di adesione (qui scaricabile) alla Segreteria Regionale didonato(at)aib.it ed effettuare il pagamento della quota di partecipazione entro il 06 dicembre.

Per info:

Cinzia Falini 328 / 4728098

Gianza Di Donato 338 / 9659929

Luciano Rosa 335 / 6172913

Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato con bonifico bancario intestato all’Associazione Italiana Biblioteche — Sezione Abruzzo indicando nella causale “Viaggio studio Napoli”

IBAN IT 18 M 02008 77751 000400964777

L’iscrizione verrà confermata solo se si provvederà ad inviare contestualmente al bonifico una mail con la copia del bonifico stesso all’indirizzo: didonato(at)aib.it