Passaparola 8° forum del libro e della lettura: leggere in Europa

L’edizione 2011 del forum discuterà della promozione della lettura nella dimensione europea.

Il ritardo dell’Italia sul terreno della diffusione del libro e della information literacy – e cioè delle competenze indispensabili per acquisire criticamente le informazioni per esercitare i propri diritti di cittadinanza in una società che voglia essere realmente inclusiva – va assolutamente colmato: il costo dell’ignoranza non è più sostenibile per il nostro Paese e rischia di allontanarci ulteriormente dagli obiettivi della strategia EUROPA 2020  che la Commissione Europea ha individuato come via per uscire dalla crisi e per affrontare le sfide del prossimo decennio attraverso una “crescita intelligente” fondata sulla conoscenza, l’innovazione, l’istruzione e la società digitale.

A fronte di tutto questo mancano politiche pubbliche adeguate ed efficaci ed il mondo del libro si presenta spesso diviso e arroccato nella difesa di interessi parcellizzati.

Prendendo atto di questa situazione gli insegnanti, i bibliotecari, gli editor, i librai, gli intellettuali, le realtà del volontariato che si riconoscono nell’Associazione Forum del Libro hanno avviato un dibattito pubblico, per discutere insieme i contenuti di una legge di iniziativa popolare che stimoli una politica per la lettura. Per presentare e approfondire i risultati di questa discussione è stata scelta simbolicamente la regione italiana che figura all’ultimo posto nelle statistiche sulla lettura, tenendo il Forum a Matera, città che si candida come capitale europea della cultura per il 2019. Quella che può suonare come una contraddizione, e cioè parlare del futuro della lettura e di una marcia di avvicinamento all’Europa nella regione italiana in cui si legge meno, ci sembra invece un contributo per dare un senso, nel nostro specifico campo di interesse e di attività, alle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unificazione nazionale.

Nei giorni 21 e 22 ottobre sono previsti incontri con gli autori presso le scuole di Matera, la Biblioteca Provinciale e il carcere di Matera.

I laboratori sono stati realizzati in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata e l’Ufficio III ambito territoriale provinciale di Matera.

Venerdì 21:

  • ore 10.00 Angela Nanetti incontra i ragazzi del Primo Circolo Didattico “P. G. Minozzi” IL SEGRETO DI CAGLIOSTRO.
  • ore 10.00 Gaia Rayneri  incontra i ragazzi del Primo Circolo Didattico “P. G. Minozzi” UGONE.
  • ore 10.00 Daniela Valente  incontra i ragazzi del Primo Circolo Didattico “P. G. Minozzi” DURA LA VITA DA DURO.
  • ore 10.00 Carmela Decaro  incontra i ragazzi del Liceo Pedagogico Sociale “T. Stigliani” COME SI COSTRUISCE UNA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE.
  • ore 10.00 Marco Di Marco  incontra i ragazzi del Liceo Classico “E. Duni” I MESTIERI DELL’EDITORIA.
  • ore 10.30 Silvana Sola  incontra i ragazzi della Scuola Media Statale “N. Festa” 150 ANNI DI LIBRI ITALIANI.
  • ore 10.30 Giorgio Vasta  incontra i ragazzi dell’ITC “A. Loperfido” IL MESTIERE DELLO SCRITTORE.
  • ore 10.00 Casa Circondariale di Matera LETTURA, FORMAZIONE, INCLUSIONE SOCIALE  Della Passarelli e Giovanni Solimine incontrano i detenuti.
  • ore 10.30Biblioteca Provinciale di Matera QUALE FUTURO PER LE BIBLIOTECHE? Incontro organizzato in collaborazione con Forum del Libro, Provincia di Matera, CNR-Biblioteca Area di Ricerca di Potenza, AIB Sezione Basilicata. Introduce: Assunta Arte, Presidente AIB Basilicata. Interviene: Antonella Agnoli, Associazione Forum del Libro.

Sabato 22:

  •   ore 10.00 Annalisa Bugini  incontra i ragazzi del Liceo Classico “E. Duni” LA FISICA DELLE RAGAZZE.

Venerdì 21:

  • SALA LEVI ore 16.00 Inaugurazione e saluti delle autorità. Presidente: Rocco Pinto. Intervengono: Carmela Decaro Presidente Associazione Forum del Libro. Salvatore Adduce Sindaco di Matera. Vito Santarsiero Presidente ANCI Basilicata. Franco Stella Presidente Provincia di Matera. Piero Lacorazza Presidente UPI Basilicata. Rosa Mastrosimone Assessore Formazione, Lavoro, Cultura e Sporto Regione Basilicata. Vito De Filippo Presidente Regione Basilicata. Ore 16:30 Giovanni Solimine illustra i contenuti di una legge di iniziativa popolare per la promozione della lettura. Ore 17.00 Gli effetti delle politiche pubbliche in Francia sulla promozione del libro e dell’editoria. Giuseppe Laterza dialoga con Eric Vigne, Casa Editrice Gallimar. Ore 18.00 Una politica europea per la lettura Isabel Ruiz de Elvira Serra Ministro della Cultura Spagna.
  • CHIESA DELLA MADONNA DEL CARMINE ore 21.00 Inauditi. Letture di voci sconosciute e dimenticate a cura di Generazione TQ. Presenta Stefano Salis, Il Sole 24 ore.

Sabato 22: 

  • SALA LEVI ore 9.00 Il futuro della lettura Gino Roncaglia introduce e presenta Roberto Casati, Ecole Normale Supèrieure. Ore 9.30 Gli industriali veneti per il libro e la lettura Riccardo Campino presenta Piero Luxardo, Comitato di gestione del Premio Campiello. Ore 9.45 Esperienze e buone pratiche  Serena Gaudino dialoga con Cesare Romeno (Progetto Chance, Napoli) Silvana Sola con Marco Tamarri (Biblioteca Comunale, Porretta Terme) Carla Ida Salviati con Mario Priore (Istuto Comprensivo, Bella) Roberta Mazzanti con Piero Mario Giovannone (Fondazione Mirafiore, Torino) Loredana Prego con Massimiliano Giugni (Scuola primaria G. Zanella, Vicenza) Della Passarelli con Graziella Cormio (Associazione Tolbà, Matera) Antonella Agnoli con Milena Tancredi (Biblioteca dei Ragazzi della Biblioteca Provinciale, Foggia). Ore 12.30 I Presìdi del libro per il Forum Introduce Loredana Ratti Presidente Associazione nazionale del Presìdi del Libro Paola Congedo Lettori al Cubo Angela Delia Le attività del Presidio Magna Grecia.
  • SALA DELLE ARCATE ore 14.30 Workshop sulle esperienze.
  • SALA LEVI ore 15.30 Una legge per leggere Introduce e coordina: Piero Dorfles Intervengono: Mario Caligiuri Coordinatore Regioni Gian Arturo Ferrari Centro per il libro e la lettura Alessandro Laterza Confindustria Riccardo Franco Levi Camera dei Deputati Stefano Parise AIB – Associazione Italiana Biblioteche Paolo Pisanti ALI – Associazione Librai Italiani Marco Polillo AIE – Associazione Italiana Editori Vincenzo Santoro ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani Valdo Spini CRIC – Coordinamento Riviste Italiane di Cultura …e inoltre gli autori di Generazione TQ, gli alunni della III A del Liceo Pedagogico Sociale Stigliani e i partecipanti al Forum. Ore 18.00 Intervento dell’On. Valentina Aprea, Presidente della Commissione Cultura della Camera. Ore 19.15 Carmela Decaro, conclusioni.
  • CHIESA DELLA MADONNA DEL CARMINE Ore 20.30 Handel e Telemann: un’amicizia di lunga vita Ensemble L’Armonia Discordanza Interventi narrativi e traduzione testi Julia Ponzo concerto a cura di Natalia Bonello e Claudia Di Lorenzo in occasione di MOUSIKE’ nella Città dei Sassi

Programma Forum Matera 2011