Verbale assemblea regionale associati Basilicata – 23 aprile 2015

23/04/2015

In data 23.04.2015 si è riunita in seconda convocazione alle ore 16.30, presso la sala conferenze della Biblioteca Provinciale di Potenza, sita in via Maestri del Lavoro, l’assemblea regionale dei soci AIB.
Coordina i lavori il Presidente Agata Maggio. Funge da segretario Vincenzo Pierro.
Si procede alla verifica dei presenti:

Maggio Agata
Pierro Vincenzo
Rubino Antonio
Delia Angela
Laviola Marcella
Cardone Nicolina Assunta
Russo Rosa Anna
Lombari Elisabetta
Zafarone Giuseppe
Giannone Carmela

Si procede con il seguente o.d.g.:
1. Presentazione bilancio consuntivo 2015 e programmazione attività
2. Promozione attività in occasione del “Bibliopride”
3. Campagna iscrizione 2015
4. Varie ed eventuali

PUNTO 1: Presentazione del bilancio consuntivo 2015 e programmazione attività

Viene illustrato ai presenti, come previsto da statuto, il bilancio consuntivo 2015.
A seguire si discute del corso, appena concluso, su “RDA e Linked Data”, tenuto dal Prof. Guerrini, per cogliere le considerazioni dei soci. I soci si mostrano soddisfatti e nessuno avanza considerazioni negative.
Il Presidente coglie l’occasione per ricordare ai soci che, al fine di strutturare una sempre migliore programmazione, è auspicabile che i soci che lo reputino opportuno mostrino le proprie esigenze professionali a cui il CER può andare incontro con l’organizzazione di corsi, incontri, seminari, etc.
Si conclude ricordando che un’associazione necessita di partecipazione da parte di tutti i soci, non solo nel momento in cui si organizza un corso ma nel diventare parte attiva della stessa organizzazione a partire, anche solo, dall’input.

PUNTO 2: Promozione attività in occasione del “Bibliopride”

A tal proposito, si ricorda che a partire da maggio, fino all’inizio di giugno, si organizzeranno, in tutta Italia, manifestazioni per il “Bibliopride”. Anche in questo caso sarebbe auspicabile che ogni biblioteca, in cui è presente almeno un socio AIB, organizzi un evento coordinandosi con il CER.
Lo scrivente mette a disposizione la propria biblioteca, di Montalbano Jonico, per una manifestazione con il logo “Bibliopride”, proprio perché crede che il CER, in primo luogo, debba dare il buon esempio a tutti i soci. Si discute e si decide che questo evento sarà svolto, con la collaborazione di Antonio Rubino, nei primi giorni di giugno.
Si conclude sollecitando e chiedendo ai soci di contattare il CER per eventuali manifestazioni.
Si ricorda, inoltre, che a breve, la segreteria nazionale, invierà le comunicazioni riguardo l’evento nazionale che si svolgerà a Milano. Tutti i soci sono invitati.

PUNTO 3: Campagna iscrizione 2015

Si ricorda ai soci che non abbiano ancora rinnovato l’iscrizione per l’anno 2015, che è possibile farlo in questa sede.
PUNTO 4: Varie ed eventuali
Si informano i soci che il giorno 27 aprile, presso la Biblioteca Centrale d’Ateneo, si terrà la presentazione del libro di Anna Galluzzi, alle ore 16.00.
Pur non essendo AIB, l’evento è organizzato da soci per cui sono tutti invitati a partecipare.
Si informa, inoltre, che per una campagna fotografica, che sarà presentata all’Expò, sono state richiesti due nominativi di biblioteche della Basilicata in evidenza anche per la propria presenza architettonica. Si è pensato di dare uguale risalto ad una biblioteca per provincia, perciò sono state segnalate la Biblioteca Nazionale di Potenza e la Biblioteca Provinciale di Matera.

Non essendoci altro da deliberare, alle ore 17.30 l’assemblea è conclusa. Il presente verbale viene letto, approvato e sottoscritto.

Potenza, li 23.04.2015

Il Vice Presidente
Vincenzo Pierro