Verbale assemblea regionale associati Basilicata – 23 ottobre2015

23/10/2015

L’assemblea regionale dei soci della sezione Basilicata si è riunita, il 23 ottobre 2015, in seconda convocazione, alle ore 16.00, presso la Biblioteca Comunale di Policoro, per discutere il seguente o.d.g.:
1. Comunicazioni
2. Programma delle attività 2016
3. Formazione e discussione bozza direttiva
4. Varie ed eventuali
Risultano presenti:
Maggio Agata
Delia Angela
Pierro Vincenzo
Verbalizza il Presidente Agata Maggio

Constatata l’assenza di partecipazione da parte dei soci si valuta la possibilità di annullare l’assemblea.
Si discute sulla scelta di svolgere l’assemblea in un luogo al di fuori dei due capoluoghi di provincia. La scelta, in realtà, è stata valutata proprio perché si è ritenuto importante avvicinarsi maggiormente ai soci, anche come luogo fisico, soprattutto nei riguardi di quei soci che fanno parte di aree geografiche, come questa del Metapontino, che in questi ultimi anni hanno mostrato particolare sensibilità ad iscriversi alla sezione. Inoltre, si è valutato che portare l’assemblea al di fuori dei due capoluoghi di provincia possa, nel tempo, con lavoro e costanza, avvicinare e sensibilizzare le amministrazioni locali. Premesso che già in passato si è verificata una mancanza di partecipazione all’assemblea regionale, quando non organizzata in concomitanza con corsi, seminari o eventi di interesse professionale, si decide di procedere ugualmente con l’assemblea.

PUNTO 1: Comunicazioni
Si comunica che il 19 e 20 novembre si terrà, a Roma, presso la Biblioteca Nazionale Centrale, il congresso MAB. Con l’occasione si ricorda che anche in Basilicata sarebbe necessario istituire un coordinamento MAB per cui si valuta la possibilità di sollecitare la categoria degli archivisti per la riapertura della sezione locale dell’ANAI.
A seguire, è letta la lettera, pubblicata sul sito AIB, scritta dalla Presidente Manenti al Ministro Franceschini, in cui si sottolinea che anche le biblioteche sono servizi pubblici essenziali.
A tal proposito si informa che il 5 ottobre, presso il Consiglio Regionale della Basilicata si è svolto un incontro tra Enrica Manenti e il Presidente Lacorazza. Si dà lettura del documento presentato in cui sono riportate richieste e proposte dell’AIB a favore delle biblioteche lucane.
Si aggiorna l’assemblea riguardo la questiona relativa le biblioteche ex provinciali di Potenza e di Matera e della posizione AIB. Si informa, infatti, che la sezione ha collaborato alla raccolta dei dati utili a presentare un profilo (dei dipendenti e del patrimonio) atto a sollecitare soluzioni valide per tutte le biblioteche ex provinciali d’Italia.
Riguardo il progetto Nati per Leggere, si informa che a seguito della riunione dell’1 luglio 2015, il coordinamento nazionale ha stabilito di affidare al Centro per la Salute del Bambino Onlus (CSB) la gestione delle attività formative.
PUNTO 2: Programmazione attività 2016
Si presenta il programma delle attività per il 2016. I presenti approvano.
PUNTO 3: Formazione e bozza direttiva
Si presenta e si discute la bozza direttiva inerente la formazione. La scrivente espone le proprie valutazioni positive riguardo l’uso della piattaforma informatica, la possibilità di corsi misti (in parte in piattaforma ed in parte con lezioni frontali), e la possibilità di condividere i corsi con altre sezioni. Pone, però, come punti di debolezza i costi elevati a cui si potrebbe andare incontro dato il ridotto numero di soci della sezione e la mancanza, al momento, di un e-tutor in sezione.
A seguito della discussione si decide di attendere ulteriori sviluppi da parte dell’Osservatorio Formazione prima di proporre un corso in piattaforma ai soci della sezione.
PUNTO 4: Varie ed eventuali
Si presenta il bilancio preventivo 2016. I presenti approvano

Non essendoci altro da deliberare, l’assemblea termina alle ore 17.25. Il presente verbale viene letto, approvato e sottoscritto.

Policoro, 23 ottobre 2015
La Presidente
Agata Maggio