Verbale assemblea regionale associati Basilicata – 27 febbraio 2017

27/02/2017

Lunedì 27 febbraio 2017 si è svolta presso la Biblioteca “T. Stigliani” di Matera l’Assemblea elettorale dei soci della sezione Basilicata dell’AIB regolarmente convocata secondo il seguente ordine del giorno:
1. Comunicazioni del Presidente
2. Presentazione candidati al CEN
3. Presentazione candidati al Collegio dei Probiviri
4. Designazione candidati al CER Basilicata
5. Individuazione del seggio elettorale
6. Nomina membri della Commissione elettorale regionale
7. Varie ed eventuali
Sono presenti i soci: Agata Maggio, Vincenzo Pierro, Giovanna Caprio, Angela Delia, Adele Esposito, Angela Scandiffio e Dora Staffieri.
Comunicazioni del Presidente:
Il Presidente della sezione Agata Maggio apre l’assemblea alle ore 16.30 con i saluti a tutti i soci presenti. Ringrazia Maria Abenante, Vice-Presidente AIB, per aver accolto l’invito a partecipare all’assemblea e per aver condiviso con i soci lucani le posizioni attuali dell’AIB e le aspettative future, in particolar modo sui fronti della formazione e del lavoro. Si ribadisce che è sempre necessaria e auspicabile la partecipazione attiva dei soci per avere maggiore forza rappresentativa a vantaggio delle biblioteche e dei bibliotecari.
Angela Scandiffio ringrazia Maria Abenante per aver accolto l’invito a partecipare a questa giornata e per l’intervento, in Regione Basilicata, a favore delle Biblioteche Provinciali. Riporta i saluti del Dirigente e auspica di fortificare la collaborazione tra AIB Basilicata ed AIB Puglia.
Maria Abenante ringrazia, accoglie la proposta e suggerisce di riflettere sulla possibilità di organizzare il Bibliopride a Matera proprio grazie al sostegno di questa futura colaborazione.
Presidente candidati al CEN
La Presidente presenta brevemente i candidati al Comitato Esecutivo Nazionale e, non essendoci candidati lucani da designare, si procede alla votazione dei tre nominativi designati dall’Assemblea: Vittorio Ponzani, Giovanna De Pascale e Milena Tancredi.
Presentazione candidati al Collegio dei Probiviri
La Presidente presenta brevemente i candidati al Collegio dei Probiviri e, non essendoci candidati lucani da designare, si procede alla votazione dei due nominativi designati dall’Assemblea: Alberto Petrucciani e Franco Mercurio.
Designazione candidati al CER Basilicata
La Presidente ricorda l’importanza da parte di soci di candidarsi al prossimo mandato per permettere alla Sezione di essere presente sul territorio come forza rappresentativa della categoria professionale dei bibliotecari e delle biblioteche. Si discute sul numero di componenti necessario a costituire il futuro CER. Si valuta che così come per gli ultimi mandati, il numero di 5 componenti sia rappresentativo, per cui si vota all’unanimità. Si procede quindi con la presentazione delle candidature da parte dei soci: Luigi Catalani, Giovanna Caprio, Angela Delia, Angela Scandiffio, Addolorata Staffieri e Antonella Trombone. Le candidature di Trombone e Catalani sono presentate, con delega, da Angela Scandiffio.
Individuazione del seggio elettorale
Le elezioni si terranno, su tutto il territorio nazionale, il 27 aprile 2017. Il seggio elettorale della Sezione Bailicata sarà istituito presso la Biblioteca provinciale di Potenza, in via Maestri del Lavoro, dalle ore 9:00 alle ore 16:00. Le schede elettorali inviate via posta dovranno pervenire entro le ore 12:00 del suddetto giorno.
Nomina dei membri della Commissione elettorale
La Commissione elettorale sarà così composta: Agata Maggio, Nicoletta Cardone ed Elisabetta Lombari. Supplenti: Grazia Uricchio e Antonio Rubino.
Non essendoci altro da deliberare l’Assemblea si chiude alle ore 17:45
La Presidente AIB Basilicata
Agata Maggio