Verbale riunione CER Basilicata – 4 luglio 2017

04/07/2017

Verbale n. 2
4 luglio 2017, ore 16.30

Riunione tenuta tramite skype
Sono presenti: Giovanna Caprio, Luigi Catalani, Angela Lilia Antonietta Delia (detta Angela Delia), Angela Scandiffio, Antonella Trombone.

Ordine del giorno:
1. Situazione delle due biblioteche provinciali di Potenza e Matera
2. Programmazione delle attività e dei corsi in particolare
3. Resoconto sulle iscrizioni, azioni da intraprendere in merito e situazione di cassa

Primo punto all’ordine del giorno: si discute sulla necessità di predisporre un comunicato da inviare alla Regione Basilicata ed agli organi di stampa, al fine di sollecitare il passaggio di gestione delle due biblioteche provinciali alla Regione, come previsto dalla legge Del Rio e sottrarre le stesse biblioteche alla situazione di incertezza che stanno vivendo negli ultimi anni, aggravata dalla scarsità di risorse finanziarie e professionali.

La discussione si sposta sul convegno proposto dalla Fondazione Matera 2019, incentrato sulla Biblioteca Provinciale di Matera, che dovrebbe tenersi verso la metà di ottobre e coinvolgere la città e le associazioni. Essendo l’AIB tra le associazioni invitate, si ragiona sul format da proporre ed i possibili relatori da invitare, sostenendo l’importanza di creare un sistema bibliotecario regionale e dare valore al patrimonio posseduto da entrambe le biblioteche provinciali di Matera e Potenza.

Per quanto riguarda il secondo punto all’ordine del giorno, si manifesta l’intenzione di collaborare con le sezioni vicine, la Campania e la Puglia, in particolar modo per l’organizzazione dei corsi. La presidente Antonella Trombone propone di considerare la possibilità di noleggio di minibus per facilitare lo spostamento interregionale in occasione dei corsi ed agevolare così la partecipazione agli stessi.

Tra i corsi da proporre ad associati e non si valutano quello sulla CDD 23a e WEBDEWEY tenuto da Piero Cavaleri e quello sul Copyright in rete di Antonella De Robbio.

In merito alla situazione delle iscrizioni, si decide, come primo passo, di organizzare un corso il cui argomento possa suscitare interesse diffuso per poter riprendere contatti con gli ex iscritti e raccogliere l’adesione di nuovi . Inoltre si decide di creare una mailing list che includa i soci, gli ex iscritti ed i simpatizzanti per sottopporre il programma della sezione e tenere costantemente aggiornati tutti sulle attività di volta in volta proposte.

 

Letto, approvato e sottoscritto il presente verbale, la seduta è sciolta alle ore 18.30.

Giovanna Caprio
Luigi Catalani
Angela Lilia Antonietta Delia (detta Angela Delia)
Angela Scandiffio
Antonella Trombone