Reading “I libri salvati” presso la Biblioteca Provinciale di Potenza – 10 maggio 2019

Venerdì 10 maggio, alle ore 9.45, la Biblioteca Provinciale di Potenza ospita un reading organizzato con il supporto degli studenti del Liceo Rosa – Gianturco di Potenza nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Libri salvati: la rassegna di letture pubbliche di libri proibiti”.
La rassegna è coordinata dall’Associazione italiana biblioteche e dall’Associazione italiana di public history, con il patrocinio dell’Associazione italiana editori, in occasione dell’anniversario delle Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania.
Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione di Antonella Trombone, presidente AIB sezione Basilicata, gli studenti leggeranno in particolare le pagine di alcune scrittrici: l’autobiografia di Helen Keller, i romanzi di Anna Seghers, le lettere di Rosa Luxemburg e le poesie di Nelly Sachs.
Chiunque potrà unirsi e leggere una pagina di un’opera tra quelle bruciate nel 1933, portandola da casa o scegliendola tra quelle che saranno disponibili all’ingresso e nella sala conferenze della Biblioteca. La lettura sarà lo spunto per una riflessione collettiva sul tema della censura.
L’iniziativa terminerà alle ore 11.15.
Clicca per ingrandire
L’iniziativa sul sito della Biblioteca Provinciale: http://biblioteca.provincia.potenza.it/?p=805
Informazioni: Dott. Luigi Catalani, tel. 0971417506, luigi.catalani[at]provinciapotenza.it
10/05/2019 00:00