Venerdì 10 maggio, alle ore 9.45, la Biblioteca Provinciale di Potenza ospita un reading organizzato con il supporto degli studenti del Liceo Rosa – Gianturco di Potenza nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Libri salvati: la rassegna di letture pubbliche di libri proibiti”.
La rassegna è coordinata dall’Associazione italiana biblioteche e dall’Associazione italiana di public history, con il patrocinio dell’Associazione italiana editori, in occasione dell’anniversario delle Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania.
Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione di Antonella Trombone, presidente AIB sezione Basilicata, gli studenti leggeranno in particolare le pagine di alcune scrittrici: l’autobiografia di Helen Keller, i romanzi di Anna Seghers, le lettere di Rosa Luxemburg e le poesie di Nelly Sachs.
Chiunque potrà unirsi e leggere una pagina di un’opera tra quelle bruciate nel 1933, portandola da casa o scegliendola tra quelle che saranno disponibili all’ingresso e nella sala conferenze della Biblioteca. La lettura sarà lo spunto per una riflessione collettiva sul tema della censura.
L’iniziativa terminerà alle ore 11.15.