Bibliopride 2019: il 23 e il 28 settembre la Biblioteca Provinciale “T. Stigliani” di Matera diventa “La Biblioteca a colori”

Biblioteca Provinciale “Tommaso Stigliani” di Matera, in collaborazione con l’Associazione italiana biblioteche (AIB), Sezione Basilicata e “Nati per Leggere” (NpL) Basilicata

Nei giorni 23 e 28 settembre 2019 la Biblioteca Provinciale “T. Stigliani” di Matera, in collaborazione con AIB Basilicata e NpL Basilicata, partecipa all’ottava edizione del BiblioPride, la Giornata nazionale delle Biblioteche e ai festeggiamenti dei 20 anni di Nati per Leggere, diventando “La Biblioteca a colori”: la biblioteca inclusiva e multiculturale dei bambini della città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.


Clicca per ingrandire

Si parte il 23 settembre con il primo appuntamento, il laboratorio gioioso Il prato fiorito sulle orme di Hervé Tullet, autore francese di splendidi libri, dove il lettore si trasforma in autore con la sua espressività, perché come dice Tullet:

I bambini vogliono sapere tutto e non hanno pregiudizi … Tutto quello che dovete fare è mostrare qualcosa, per farla diventare l’inizio di una nuova cosa.

La lettura e il gioco collettivo tra i bimbi sprigionano energia creativa e magia.
Il laboratorio è tratto dal libro La fabbrica dei colori: i laboratori di Hervé Tullet ed è realizzato dai giovani volontari del Servizio civile universale di Matera.

Il secondo appuntamento, il giorno 28 settembre, è dedicato alle letture e alla diffusione del programma Nati per Leggere, a cura della Biblioteca e del Presidio NpL della città di Matera – con la collaborazione di operatori e volontari NpL.

Gli orari delle letture:

  • ore 16.30 per la fascia d’età 3-6 anni: “Crescere con le storie, tra tante sfumature”
  • ore 18.00 per la fascia d’età 0-2 anni: “Storie piccine … e variopinte”

Letture plurilingue, perché una “biblioteca a colori” identifica una biblioteca inclusiva e multiculturale.

Una bibliografia di libri scelti per segnare un orizzonte fatto di apprendimento ed educazione ai sentimenti e alle relazioni con la lettura in famiglia, libri che diventano momento di crescita e di formazione per le bambine e i bambini.
Una biblioteca dai mille colori che ama raccontare con i libri tra le dita le diverse sfumature.

23/09/2019 00:00